[zxspectrum] Re: Problema in Sinclair News

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Aug 2014 23:07:31 +0200

Quei manuali cartacei chi li aveva stampati? Carlo?
Secondo me li aveva stampati con una stampante con più di 9 (miseri) aghi...

Li aveva stampati con una 24 aghi, ricordi?

Strano che selezionando 24 aghi la stampa non entri più in un A4... a
meno che DOSPRN e DOSPrinter siano limitati al supporto di sole stampe a
9 aghi. Ma ne dubito fortemente...

No, tanto è vero che per attivare la modalità 9 pin bisogna farlo esplicitamente. Il default è 24.

Ci devo pensare... sfora di tanto? E cambiando il formato (es. A3 o A2)?
Certo così si incasinano ulteriormente le cose...

Sì, sfora di tanto e comunque ho provato tutti i parametri possibili e immaginabili. Prova anche tu, magari mi è sfuggito qualcosa.

DOSPRN era uno dei programmi che ti avevo segnalato? Hai il link?

Non ricordo se me l'avevi già segnalato. Comunque l'ho trovato cercando. Ecco il link:

http://www.dosprn.com

Infatti.
Ma non può essere 9 pin. Ho confrontato gli ingrandimenti della tua
scansione e del pdf DOSPrinter (che è molto migliore - come risoluzione
- di quello DOSPRN), e sono abbastanza simili anche se la tua scansione
ha comunque una marcia in più (non spiegabile solo con l'antialiasing di
cui parlavi). Poi ti mando un'immagine con due particolari affiancati.

Ma comunque anche levando il parametro /9pin non mi sembra che la risoluzione migliori. Si ingrandisce solo la pagina stampata. Mah...