[zxspectrum] Re: Problema in Sinclair News

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Aug 2014 17:50:25 +0200

Il giorno 13 agosto 2014 17:23, Enrico Maria Giordano <

>  Enrico, ho controllato ed è esattamente come il mio.
>>

> No, non è come il tuo. Nel tuo confronto i caratteri del DOSPrn sono più
> alti di quelli del DOSPrinter.

Non considerare l'altezza, è solo dovuta al formato che ho scelto.

>  (Solo che tu hai visto la mia immagine di confronto, che è bitmap e a
>>

> Questo non giustifica che i caratteri abbiano altezza diversa. Nelle mie
> due prove hanno la stessa altezza, sia per il DOSPrinter che per il DOSPrn.

Come sopra, non fare caso alla differenza di altezza.

>  La f è impastata (a meno di ingrandire molto, cosa che in DOSPrinter non
>>

> Me ne indichi uno? Io non li trovo.

Carica il tuo pdf e zooma a larghezza schermo. Poi osserva la f e i singoli
caratteri.
Non zoomare di più, perché i mini-dettagli che appaiono non saranno mai
visibili in stampa.

Non so se mi sono spiegato. Provo:
se guardi la benedetta f nel file di DOSPRN, prima di poter distinguere i
due trattini superiori devi ingrandire un sacco (idem per i puntini di
alcune i). Ingrandimento che non ha senso, perché su carta stampi in
formato piccolo, non su un cartellone di 3 mt.
Nel file di DOSPrinter invece quei dettagli sono visibili già a
ingrandimento molto minore, e quindi la stampa su carta sarà più definita.
Quella di DOSPRN sarà più impastata.
Però per tagliare la testa al toro fai una prova: stampa su carta entrambi
e confrontali. Sono quasi certo che l'impressione visiva della stampa del
file DOSPrinter sarà molto migliore (meno impastata).

> In ogni caso, la differenza che vedo io è che nel DOSPrn i caratteri sono
> più corposi verticalmente, forse a causa della tripla passata. Mentre in
> DOSPrinter sono più sottili ma meno precisi (infatti a volte mancano dei
> pixel e la riga verticale è irregolare).

Potrebbe essere.

> Ma in conclusione, cosa proponi? Vogliamo far vedere anche agli altri i
> due risultati per un giudizio?

Così come stanno le cose (se non troviamo un'alternativa) probabilmente
propongo DOSPrinter...
Sì, certo, fai pure vedere anche agli altri.
Pensavo che la mia immagine di confronto potesse bastare... perché è presa
da una stampa schermo 1920 x 1200 e in stampa non avrai più particolari di
così.