[relug] Re: [SEMI-OT] WLAN a corta distanza

  • From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Apr 2005 18:12:53 +0200

Francesco Cristofori - Infinito - ha scritto:

Paolo Arnaldo Dallari wrote:

Ciao a tutti
Devo collegare due pc via wireless lan, i pc in questione sono in due
edifici diversi,

L'idea è bella e affascinante, ma le cantenne sono illegali... Poi se
attraversi suolo pubblico dovresti chiedere la concessione di una freq
(o cmq un'autorizzazione).

I radiantici della lista si facciano avanti (vedi anche gli archivi,
Maurizio mi aveva già spiegato roba simile qui in lista qualche mese fa
- dicembre? - ).

Ops, leggo solo adesso. Si se ne era parlato, e anche nella lista erlug, mi sembra. Mi sembra che avevamo concluso che l'importante e' di non passare per uno spazio altrui, e quindi Paolo dovrebbe essere in regola.
Per le antenne, non credo ci sia obbligo di omologazione o divieti di utilizzo di antenne direzionali, quindi la cantenna non e' vietata.
Pero' per quanto riguarda la distanza non saprei proprio. L'albero in mezzo potrebbe procurare dei problemi: tra le due antenne non deve esserci nessun ostacolo, ma avrai pure un margine (considera che e' come se le antenne fossero due cannocchiali: deve esserci visibilita' tra i due punti, niente di piu').
Ciao
Maurizio

--

Maurizio Grillini