[relug] Re: [SEMI-OT] WLAN a corta distanza

  • From: Paolo Arnaldo Dallari <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Apr 2005 20:29:36 +0200

On Tue, 19 Apr 2005 20:05:34 +0200
Francesco Cristofori - Infinito - <fracrist@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Beh, fai fare da dhcp server alla linuxbox e imposta giusto il gateway
> che gli dai. Non ci hai detto se vuoi tenere separate le reti o se
> tutti
> assieme appasionatamente...

Ok devo mettermi a confrontare i costi di AP e Schede wireless e vedere
cosa mi convenga di più, ma ho visto parecchi tutorial che consigliavano
l'AP solo con piu di due computer in wireless, ma qui io parlo di ponte
wireless, proprio come sostituire un cavo di rete tra due computer,
quindi avrei voluto evitare AP, ma se dici che la differenza di prezzo
non è così ampia, allora potrei ricredermi, adesso mi informo sui
prezzi...

Secondo il mio progetto iniziale:
Tutti assieme appassionatamente, ma quello è il meno, cioè pensavo di
montare due interfaccie di rete sulla LinuxBox, eth0 al router fastweb e
eth1 alla rete locale, più la scheda wireless collegata alla cantenna...
bella l'idea di tenere tutto fuori per usare meno cavo, magari posso
mettere la scatolina col linuxbox Pentium 166Mhz sul balcone assieme
alla cantenna, nell'altro edificio però non posso montare un altra
linuxbox e non posso fare altro che collegare un cavo sui 3 metri dalla
cantenna al pc fisso, quindi "WiMo" mi consigliava un RG-58...
Certo che queste sigle non ho la piu pallida idea di cosa vogliano
dire e magari questo è un problema... :|

Altro punto: che connettori utilizzare? Risposta: /dev/null o Boh o
scotch ma non credo funzioni bene :|

> Saludos,
>     Chris.

Ciao e Grazie