[relug] Re: [SEMI-OT] WLAN a corta distanza

  • From: Francesco Cristofori - Infinito - <fracrist@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Apr 2005 20:01:40 +0200

Paolo Arnaldo Dallari wrote:

>due

>freq

>fa

>erlug,

>regola.

>come

>Ok e posso usare due schede wireless PCI? senza AP? vorrei contenere
>i costi,

Beh, due ap dlink2100 non costano molto di più di due schede wireless.
Inoltre considera che per fare un bel lavoro, le antenne le devi mettere
o sul tetto o cmq fuori dalla traiettoria con l'albero, e non puoi
metterci tanto cavo tra l'antenna e la scheda/ap (2db/m di attenuazione
di cavo si sentono). Con un ap ci metti 13cm di cavo e metti tutto in
una scatola sul tetto...

>Poi
>visto che credo di collegare due cantenne alle schede wireless, che
>schede mi consigliate?

Non ho molta esperienza, ho usato solo una dlink (G520+ pci) e mi ha
dato soddisfazione.

> ho letto che anche l'attacco deve essere di un
>certo tipo, qualcuno ha esperienze in merito che possono aiutarmi?

Le schede/ap dlink montano un connettore sma-reverse che costa un pozzo
di euro (tipo 11 se lo trovi) e ti serve per collegarci la cantenna.

>Grazie
>
>Ciao
>PAD

Saluti,