[relug] Re: [SEMI-OT] WLAN a corta distanza

  • From: Francesco Cristofori - Infinito - <fracrist@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Apr 2005 19:54:05 +0200

Maurizio Grillini wrote:

> Per le antenne, non credo ci sia obbligo di omologazione o divieti di
> utilizzo di antenne direzionali, quindi la cantenna non e' vietata.

Sulle direzionali ho dei dubbi... Più che altro per la potenza irradiata
che, dato il maggior guadagno delle direzionali, risulta facilmente
maggiore di 100mW (vado sempre a memoria). Per sapere quanto vale la
potenza irradiata direi che basta moltiplicare il guadagno di antenna
(in db) per la potenza di uscita del trasmettitore. In genere le antenne
degli ap sono omni da 2db.

Cmq sì, il senso è che cmq non ti romperà mai nessuno le scatole,
soprattutto se le due proprietà sono "familiari".

> Pero' per quanto riguarda la distanza non saprei proprio.

Tranquillo... Si coprono distanze superiori ;-) .

> Ciao
>     Maurizio

Saluti,
    Chris.