[relug] Re: [SEMI-OT] WLAN a corta distanza

  • From: Paolo Arnaldo Dallari <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Apr 2005 19:53:52 +0200

On Tue, 19 Apr 2005 19:00:57 +0200
Paolo Arnaldo Dallari <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Ok e posso usare due schede wireless PCI? senza AP? vorrei contenere
> i costi, poi visto che sono solo due pc pensavo di non usare AP Poi
> visto che credo di collegare due cantenne alle schede wireless, che
> schede mi consigliate? ho letto che anche l'attacco deve essere di un
> certo tipo, qualcuno ha esperienze in merito che possono aiutarmi?
> Grazie

Aggiorno dicendo che ho trovato questo how-to interessante:
http://www.sorgonet.com/network/wirelessnoap/

Fin troppo dettagliato, cmq spiega come poter creare una LinuxBox che
funga da AP senza AP, li cita una scheda "Conceptronic Airbridge
11iDT (PCI)" ma mi sembra di capire che il requisito principale è una
scheda con Chipset prism2 che supporti i relativi driver..
(correggetemi se sbaglio, perche tra qualche giorno dovrò andarla a
comprare)

Pensavo di configurare la rete in questo modo:

Casa 1:
                                  / Computer1
FastWeb --> Linux BOX --> Switch -- Computer2
                S                 \ Portatile1
          Ponte Wireless
Casa 2:         S
            Computer4 --> Portatile2

| = cavo di rete
S = Wireless

####

Ok lo schemino è bellissimo... e ho una buona immaginazione...
a questo punto il progetto andrà attuato, considerato che tutti i
Computer sono Windows, tranne ovviamente la linuxbox..

PAD
--
Debian Powered Linux User #357049