[relug] Re: Linux Day

  • From: "kammo" <kammo@xxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 22 Oct 2003 16:04:40 +0200

2) esiste un qualche programma equivalente ad Exchange server (ma per Linux)
implementabile in una rete win 2003 server ?? In sostanza ho bisogno della
posta/messaggistica interna.

La risposta è sicuramente si, il problema è quanto uguale lo vuoi ad
Exchange server:
1) se ti basta la posta via POP/IMAP basta montare un server SMTP tipo
sendmail(altamente sconsigliato), postfix, exim etc..etc.. e poi installare
un server POP3 ex cucipop e/o un server IMAP ex uw-imapd. A questo punto
configuri il tutto per bene (la documentazione si trova su internet) utenti
copresi e funziona.

2) Vuoi anche la rubrica: Server LDAP (mai installato non è comunque una
cosa semplicissima).

3) Se vuoi una cosa come Exhange con appuntamenti storie e menate esistono
alcuni progetti groupware tipo: phpgroupware www.phpgroupware.org ,
kroupware www.kroupware.org , opengroupware www.opengroupware.org . anche
qui non posso esserti d'aiuto sulla qualita' e il livello d'affidabilita'
raggiunto da questi prodotti.

Questo sistema non distingue fra posta 'intena' od 'esterna' a meno di una
corretta configurazione.
Mi spiego meglio, se installi postfix con cucipop puoi usarlo sia per
gestire le caselle di posta interna quindi puoi spedire messagi fra gli
utenti dell'azienda, sia per spedire la posta all'esterno (se il
destinatario non è riconosciuto come utente locale lo inoltra su un smtp
esterno).
Integrandolo con fetchmail puoi scaricare le caselle email dal provider e
inoltrarle sulle caselle locali.
Inoltre se vuoi fare veramente un bel lavoro potresti mettere un antivirus
su SMTP (kaspersky, sophos...) che ti pulisce i messaggi prima che arrivino
sulla casella.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella risposta se hai bisogno di
una mano io ho già installato vari server di questo tipo e ti posso dare
qualche dritta.

Ciao Cammo