[zxspectrum] Re: [zxspectrum] [zxspectrum] Precisazioni, era Novità sui vari opuscoli

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 7 Sep 2014 11:54:06 +0200

> Il giorno 07/set/2014, alle ore 10:20, Malantrucco Carlo
> <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:
>

> Inviato da iPhone

> Simone,
> a volte sei talmente preso dalla foga di rispondere e ti ritieni talmente
> esperto di tutto che non vai neanche a controllare ciò che affermi.
>
> Se ti ho detto che i programmi che IO usavo erano già tutti usciti nel 1987
> prima di contraddirmi avresti almeno dovuto verificare:
>
> - The Last Word (1986)
> - DTP Pack (1987)

Dtp pensavo fosse del tardo anni 80, ma come ti ho scritto prima lo Speccy
senza Amstrad rischiava sicuramente di sopperire già nel 1987...

> Quello che io ti ho detto nel mio precedente messaggio e ti ribadisco ora è
> che NESSUNO in questa lista é qui a parlare di ZX Spectrum dopo 30 anni
> grazie ad Alan Sugar, ma soltanto grazie a Clive Sinclair.

Sei sicuro che tutti gli utenti la pensino come te?

Mi sembra comunque un pó ingrato ed ingiusto non dare i meriti anche a chi l'ha
fatto sopravvivere.

Non credi?

> Non sto parlando di vendite né di mercato né di numeri: sto parlando di
> PASSIONE.

Per me la passione è proseguita anche e soprattutto grazie ad Amstrad, e ti
posso assicurare che nella nostra zona, ma non solo, tutti siamo passati ad un
plus 2 x mancanza di risorse sincleriane originali.

Se non avessi avuto io il plus 2 e quasi tutti i miei penpals di allora lo
Speccy sarebbe morto e sepolto a fine 86 o max poco dopo considerando che la
maggior parte dei giochi ad esempio venivamo sviluppati poi su 128k ed adattati
sul 48k, mentre prima era il contrario.

> Se la Sinclair fosse semplicemente fallita nel 1986 ed il mercato
> sopravvissuto per uno o due anni soltanto, noi OGGI saremmo lo stesso qui a
> parlarne perché quei pochi anni di zio Clive ci hanno appassionato. Quelli di
> Amstrad no, o almeno molto meno.

Ma se permetti...non sarebbe stato lo stesso.

Tu vedi solo la parte che ti interessa, io vedo tutto l'insieme.

Vuoi mettere la mole di SW interessante uscito tra il 1987 ed il 93?

E poi il mio motore di scambio di allora potè prendere piede solo grazie allo
sviluppo del 128k, non certo spinta da Clive ma successivamente e x fortuna
rapidamente da Sugar.

E se permetti che pena fare la fine del Ql solo x la gloria...e non aver
venduto ad un uomo d'affari in grado di darci ancora un pó di vita.

> Anche se il marchio ZX Spectrum è stato sul mercato paradossalmente più anni
> sotto Amstrad che sotto Sinclair.

Meno male che questo è un dato di fatto e lo riconosci, è su questo che si
verte alla fine tutto il mio discorso, sulla vita prolungata del nostro amato.

> Citami un'utility INDISPENSABILE uscita soltanto in versione +3.

Sempre una tua questione di parte...se vuoi ti cito il 65% dei giochi che avete
recensito del vostro mitico file...quasi tutti post 1986...non li avremmo mai
nemmeno visti probabilmente, un vero peccato!

E x me un Head Over Heels o Target Renegade o Nether Earth sono sì fondamentali.

> Non funziona così.
> Non devi documentare ciò che dici per farmi/farci un favore o per gusto
> personale, ma perché se contraddici qualcuno con dei FATTI devi dimostrarli
> all'interlocutore.
>
> Sparare che il DTP Pack è del 1989/90 è una fesseria.
>
> Personalmente cerco di non parlare di cose che non conosco e sono veramente
> tante: giochi, hardware, linguaggio macchina. ;-)

Ma questo lo dici tu :-)

Ripeto mi sono documentato su tutto prima anche tramite tablet, sono anche
fuori MN, ad ogni modo ho fissato un termine tra il 1986/87 non cambia comunque
nulla rispetto al discorso generale che ho fatto.

Il DTP x sam risale al 1989/90, ho confuso semplicemente tale data, mi scuso,
ma il resto del discorso non cambia.

> Un'altra cosa che non sopporto, lasciatelo dire, è quando mescoli le carte in
> tavola pur di evitare di ritrattare una frase.

È questa probabilmente la differenza tra me e te.

Io non dico mai a nessuno che non sopporto o attacco qualcuno, do solo opinioni
e fatti.

Possono non piacere ma non mettiamo davanti i gusti personali o facciamo come
negli anni 80 il mio e più bello del tuo :-)

Io non ho rimescolato, ho fatto il paragone sul supporto proprio xchè pensavo
quello che ho scritto.

> Credo che in area sappiamo tutti, concedicelo, che Amstrad usò i suoi
> meravigliosi drive Hitachi 3" nella serie CPC prima che nello ZX 128+3.
>
> Tuttavia, sbagli anche qui gli anni.
> Il CPC464 col registratore è del giugno 1984, il CPC664 ed il CPC 6128 col
> drive sono rispettivamente di maggio e agosto 1985.
> Gli anni contano, specie in quegli anni!

Ma la progettazione e nascita vera e propria sono in quelle date, ho dato
apposta un occhiata a wikipedia prima di postare :-)

Verifica pure.

E pensa che non l'ho postato il link per evitare critiche...la prossima volta
non mi faccio scrupoli.

> Qui si sta parlando di drive 3" proposto nel 1987 in uno ZX Spectrum 128+3 e
> di dischi fuori standard con capacità di 180 kb per lato (da girare per usare
> il lato opposto) quando la Disciple uscita qualche mese prima permetteva di
> utilizzare dischi standard 3.5" DS DD da 800 kb!
>
> Significa tornare tecnologicamente indietro pur di ottenere un profitto
> commerciale.

Capisco...ma il sw prodotto parla da solo, c'è poco da fare.

> Mi fa male dirlo, ma il drive standard 1541 del C64 uscì nel 1983 cioè 2 anni
> prima del 3" CPC e 4 anni prima del 3" ZX.
> Ere geologiche, confermo.
>
> Carlo

Ma infatti x me il disco da 3 pollici è più moderno del 5.25.

Ed in più a livello commerciale cambia sempre poco in quanto lo sviluppo del
drive del Commodore si affermó principalmente tra il 1985 ed il 1986.

Quindi i tempi tecnici x fissare uno standard c'erano e Sugar stai sicuro che
sapeva quello che faceva ed è stato più furbo di tutti.