[zxspectrum] [zxspectrum] Precisazioni, era Novità sui vari opuscoli

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 7 Sep 2014 15:08:49 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 07/set/2014, alle ore 11:54, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Dtp pensavo fosse del tardo anni 80, ma come ti ho scritto prima lo Speccy
> senza Amstrad rischiava sicuramente di sopperire già nel 1987...

... quando i programmi che usavo erano già usciti! :-)

Vabbuò, poi di' che non vuoi avere ragione per forza anche quando toppi ... ;-)

> Sei sicuro che tutti gli utenti la pensino come te?

No, e neanche lo pretendo.
È semplicemente quello che penso.

> Mi sembra comunque un pó ingrato ed ingiusto non dare i meriti anche a chi
> l'ha fatto sopravvivere.
>
> Non credi?

Qualche piccolo merito ad Amstrad gliel'ho riconosciuto, ma non mi allargo più
di tanto come fai tu.
Sono punti di vista diversi.

> Per me la passione è proseguita anche e soprattutto grazie ad Amstrad, e ti
> posso assicurare che nella nostra zona, ma non solo, tutti siamo passati ad
> un plus 2 x mancanza di risorse sincleriane originali.
>
> Se non avessi avuto io il plus 2 e quasi tutti i miei penpals di allora lo
> Speccy sarebbe morto e sepolto a fine 86 o max poco dopo considerando che la
> maggior parte dei giochi ad esempio venivamo sviluppati poi su 128k ed
> adattati sul 48k, mentre prima era il contrario.

Bene, sono contento per te ed per i tuoi amici. Ma tieni presente che anche
questo è semplicemente il TUO punto di vista, non la verità rivelata.

Tu ed i tuoi amici avevate all'epoca una certa età e certi interessi, altri
probabilmente ne avevano diversi.

Un esempio?
Il nostro beneamato moderatore EMG.
Sinclairista della prima ora con lo ZX81, programmatore esperto e giocatore
incallito.
Non ha mai avuto un 128, di nessun tipo. Eppure non ha mai tolto lo ZX Spectrum
dalla scrivania e non ha mai smesso di usarlo (vabbè, quasi).

> Ma se permetti...non sarebbe stato lo stesso.
>
> Tu vedi solo la parte che ti interessa, io vedo tutto l'insieme.
>
> Vuoi mettere la mole di SW interessante uscito tra il 1987 ed il 93?
>
> E poi il mio motore di scambio di allora potè prendere piede solo grazie allo
> sviluppo del 128k, non certo spinta da Clive ma successivamente e x fortuna
> rapidamente da Sugar.

Ti ripeto che anche il tuo è un punto di vista PERSONALE.

Io non so se esistano una o più verità, ma so per certo che ognuno di noi ne
riesce a vedere soltanto qualche aspetto.

Tu invece sei convinto SEMPRE E COMUNQUE che la tua visione delle cose sia
l'unica VERA ed UNIVERSALE.
Non è così, fattene una ragione! ;-)

> Sempre una tua questione di parte...se vuoi ti cito il 65% dei giochi che
> avete recensito del vostro mitico file...quasi tutti post 1986...non li
> avremmo mai nemmeno visti probabilmente, un vero peccato!

No, non voglio che mi citi i giochi di TBOSG (tutti 48 credo, giusto EMG?).

Hai detto: "non parlo solo di giochi ma di utility vere e proprie, roba da far
invidia veramente per allora".
Ti ripeto la domanda e vediamo se svicoli anche questa volta: citami un'utility
INDISPENSABILE uscita soltanto in versione +3.

> Ma questo lo dici tu :-)
>
> Ripeto mi sono documentato su tutto prima anche tramite tablet, sono anche
> fuori MN, ad ogni modo ho fissato un termine tra il 1986/87 non cambia
> comunque nulla rispetto al discorso generale che ho fatto.
>
> Il DTP x sam risale al 1989/90, ho confuso semplicemente tale data, mi scuso,
> ma il resto del discorso non cambia.

Il che conferma che vuoi avere ragione anche quando hai palesemente torto.
Del DTP Pack per ZX Spectrum non sai evidentemente nulla: dov'è il problema
nell'ammetterlo?

Il che non toglie che per tutto il resto hai una conoscenza ed un'esperienza
personale, tecnica e commerciale incomparabilmente superiore a quella di tutti
noi. ;-)

> È questa probabilmente la differenza tra me e te.
>
> Io non dico mai a nessuno che non sopporto o attacco qualcuno, do solo
> opinioni e fatti.
>
> Possono non piacere ma non mettiamo davanti i gusti personali o facciamo come
> negli anni 80 il mio e più bello del tuo :-)

Alt, mettiamo le cose a posto.
Tu non dai semplicemente opinioni e fatti, ma pretendi che le TUE opinioni ed i
TUOI fatti siano incontrovertibili = VERITÀ RIVELATA.
Mi dispiace, ma non ci siamo.

> Ma la progettazione e nascita vera e propria sono in quelle date, ho dato
> apposta un occhiata a wikipedia prima di postare :-)

Simone, guardami negli occhi: a che gioco stai giocando?

Mi paragoni la data di COMMERCIALIZZAZIONE di un dato prodotto (drive 1541 per
C64, guarda te se mi tocca pure difendere un prodotto Commodore!) con quella di
PROGETTAZIONE di un altro (CPC con drive 3")? Ti sembra corretto?

E tutto pur di non ammettere che hai toppato alcune date ... ma dov'è il
problema? Boh, non capisco!

> Verifica pure.
>
> E pensa che non l'ho postato il link per evitare critiche...la prossima volta
> non mi faccio scrupoli.

Ma perché bisogna farsi degli scrupoli per postare un link? Dov'è il problema?
Guarda, lo faccio io per primo:

http://en.m.wikipedia.org/wiki/Amstrad_CPC

Che c'è, sono stato politicamente scorretto? ;-)

> Capisco...ma il sw prodotto parla da solo, c'è poco da fare.

Lo stesso identico software poteva essere prodotto per una Disciple marchiata
Amstrad/Sinclair e così non è stato per puri motivi commerciali.

> Ma infatti x me il disco da 3 pollici è più moderno del 5.25.

Il 3" è ovviamente successivo al 5.25" e quindi più moderno, ma è contemporaneo
al 3.5" che lo ha surclassato come caratteristiche e diffusione divenendo lo
standard ovunque ... tranne che per CPC e ZX Amstrad!

> Quindi i tempi tecnici x fissare uno standard c'erano e Sugar stai sicuro che
> sapeva quello che faceva ed è stato più furbo di tutti.

Questa è una balla grossa come una casa!
Alan Sugar se ne fregava dei tempi tecnici, dello standard e delle
caratteristiche tecnologiche soprattutto.
Lui aveva semplicemente bisogno di una linea di prodotti inferiore rispetto ai
CPC per svuotare i magazzini da scorte di drive Hitachi 3" probabilmente
acquistati a quattro soldi ed altrimenti invendibili e per fare i soldi
vendendo floppy 3" con capacità ridicola per gli anni di cui parliamo (1987 e
seguenti) a prezzi da rapina!

Io certo il signor Amstrad non lo ringrazierò mai per questo, anche se dal
punto di vista commerciale può essere un tuo idolo.

PS: è solo il MIO punto di vista ... ;-)

Carlo