[zxspectrum] [zxspectrum] Novità sui vari opuscoli

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 6 Sep 2014 13:08:51 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 06/set/2014, alle ore 12:11, Enrico Maria Giordano

> Finalmente abbiamo trovato il modo di generare i PDF degli opuscoli in modo
> perfetto!

Ottimo! :-)

> Ora sto aspettando che Max me li comprima e poi li metto sul mio sito.

Bene, ma qualche dettaglio tecnico sulla soluzione?

> Carlo, a che punto siamo con i file originali di TBOSG?

Stavo giusto per scriverti, la situazione è la seguente:

1. il file originale TBOSG su Mac è al momento disponibile solo spezzato da
Norton Backup in tre tronconi su floppy 3.5" 1.4MB;

2. il programma che ha generato il file originale (Taste di Deltapoint) non è
stato ancora ritrovato e non sembra reperibile su Internet.

Riguardo al primo punto, credo di aver capito perché Norton Backup (che ho
ritrovato su Internet e reinstallato sul PowerBook G3) non riesce a ricostruire
il file originale dai tre tronconi di backup.
I disk drive Apple Mac scrivono e leggono i floppy 3.5" in tre formati: 400kb,
800kb e 1.4MB.
Sul mio PowerBook G3 ho un SuperDrive VST in grado di leggere solo i floppy
3.5" 1.4MB, ma purtroppo non viene riconosciuto come tale da Norton Backup.
Per ricostruire il file servirebbe un Mac d'epoca con disk drive incorporato su
cui installare Norton Backup.

L'altra speranza è che esista un file originale TBOSG all'interno di una delle
tre cartucce SyQuest 3.5" 270MB che ho ritrovato mercoledì scorso nel garage di
mia madre.
Il problema è che il lettore SyQuest non riesce a leggerle, sospetto che dovrei
utilizzare un'utility d'epoca della ditta produttrice (APS Tools) ma ce l'ho
disponibile solo su floppy 3.5" 800kb ed il mio SuperDrive VST come detto non
lo legge. :-(

Per quanto riguarda il secondo punto, ho ritrovato decine di programmi Mac
originali su floppy 3.5" ma non ancora Taste ... però non mollo, prima o poi
devo beccarlo! ;-)

Inoltre, sul PowerBook G3 ho già installati i driver di due stampanti Epson e
potrei quindi in futuro tentare una stampa di TBOSG su file: il fatto che le
stampanti si collegassero al Mac tramite la seriale Apple e non la classica
parallela potrebbe creare problemi all'interpretazione successiva del file?

In alternativa, potrei utilizzare il driver virtuale di una LaserWriter per
generare un file Postscript (però non so se verrebbe fuori a colori).

Carlo