[zxspectrum] Re: Novità sui vari opuscoli

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 06 Sep 2014 13:27:37 +0200

Bene, ma qualche dettaglio tecnico sulla soluzione?

Come ho già detto, ho scritto un programma apposito in sostituzione dei vari DosPrinter/DosPrn in modo tale da poter sistemare tutti i problemi. Venendo al succo della soluzione, diciamo che l'ho trovata in modo empirico. Ma alla fine la sostanza era che il pixel è composto di 5 punti di stampa in orizzontale (e questo si sapeva fin dall'inizio perché 600 dpi diviso 120 dpi fa, appunto, 5) mentre in verticale è un po' più complicato. Praticamente ho trovato che la dimensione verticale del pixel è 600 dpi diviso 72 dpi (circa 8.3 punti di stampa) mentre la distanza tra un pixel e quello successivo in verticale è 600 dpi diviso 96 dpi (6.25 punti di stampa). Con questo si ottiene un risultato preciso.

Poi Max converte questo PDF in immagini bitmap e poi di nuovo in PDF in modo da ridurne molto la dimensione.

Con questa tecnica stiamo per terminare Sinclair News 0, Sinclair News 1, Sinclair News 2 e il manuale di Link.

1. il file originale TBOSG su Mac è al momento disponibile solo
spezzato da Norton Backup in tre tronconi su floppy 3.5" 1.4MB;

Chi è che si era offerto di provare? Mi sembra fosse Antonio, giusto?

2. il programma che ha generato il file originale (Taste di
Deltapoint) non è stato ancora ritrovato e non sembra reperibile su
Internet.

Siccome però io non credo che tu abbia buttato via un programma con il quale avevi lavorato (e poi tu non butti mai niente, figurati!) allora secondo me prima o poi lo trovi. Devi solo cercare.

Inoltre, sul PowerBook G3 ho già installati i driver di due stampanti
Epson e potrei quindi in futuro tentare una stampa di TBOSG su file:
il fatto che le stampanti si collegassero al Mac tramite la seriale
Apple e non la classica parallela potrebbe creare problemi
all'interpretazione successiva del file?

Non credo. Alla fine quello che arriva alla stampante deve essere interpretabile da quest'ultima.

In alternativa, potrei utilizzare il driver virtuale di una
LaserWriter per generare un file Postscript (però non so se verrebbe
fuori a colori).

Sarebbe bello.