[zxspectrum] [zxspectrum] Precisazioni, era Novità sui vari opuscoli

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 7 Sep 2014 10:20:07 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 07/set/2014, alle ore 07:00, Simone Voltolini
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Partiamo dal presupposto che se Sinclair falliva ad Aprile 1986 lp Speccy
> forse poteva vivere commercialmente per MAX 1 anno o 2, o poteva anche andare
> peggio visto cosa è successo al Ql che nel 1986/inizi 87 era già morto.
>
> I tuoi SW probabilmente non li avresti nemmeno visti arrivare sugli scaffali.
>
> Il DTP Pack, che mi pare hai usato e bene anche, è un prodotto del 1989/90 e
> questo ti assicuro non l'avresti nemmeno mai visto nemmeno di striscio senza
> la Amstrad che produceva ancora e fino al 1992 il plus 2 e plus 3.
>
> Questo non possiamo continuare a negarlo.

Simone,
a volte sei talmente preso dalla foga di rispondere e ti ritieni talmente
esperto di tutto che non vai neanche a controllare ciò che affermi.

Se ti ho detto che i programmi che IO usavo erano già tutti usciti nel 1987
prima di contraddirmi avresti almeno dovuto verificare:

- The Last Word (1986)
- DTP Pack (1987)

> [...]
> d'accordo con te sui gusti e sulle scelte ma devo per forza far presente la
> realtà dei fatti.
>
> Ok che nel mondo Sinclair di confusione ve ne fu tanta ma non si può certo
> dire che, ad esempio, Sir Clive ha venduto più 128k di Sugar...come le SW
> House abbiamo prodotto più SW commerciale su disco su altre piattaforme
> rispetto a quella proposta da Sugar.
>
> Se neghi anche questo allora non so più come farmi spiegare e dare fatti di
> cronaca.
>
> Mi stai dicendo che i numeri e la storia decennale dello Speccy dicono il

Quello che io ti ho detto nel mio precedente messaggio e ti ribadisco ora è che
NESSUNO in questa lista é qui a parlare di ZX Spectrum dopo 30 anni grazie ad
Alan Sugar, ma soltanto grazie a Clive Sinclair.

Non sto parlando di vendite né di mercato né di numeri: sto parlando di
PASSIONE.

Se la Sinclair fosse semplicemente fallita nel 1986 ed il mercato sopravvissuto
per uno o due anni soltanto, noi OGGI saremmo lo stesso qui a parlarne perché
quei pochi anni di zio Clive ci hanno appassionato. Quelli di Amstrad no, o
almeno molto meno.

Anche se il marchio ZX Spectrum è stato sul mercato paradossalmente più anni
sotto Amstrad che sotto Sinclair.

> Cioè che tra il 1982 ed il 1993 sono stati prodotti titoli commerciali
> (utility e giochi) su disco per lo Speccy in quantità maggiore su Opus o su
> Disciple?

> Tra l'altro uscirono x il plus 3 anche dei titoli solo per questa macchina mi
> pare ed anche evoluti per la stessa, non parlo solo di giochi ma di utility
> vere e proprie, roba da far invidia veramente per allora

Citami un'utility INDISPENSABILE uscita soltanto in versione +3.

> Non vorrei dover andare a riprendere in mano tutto, cosa che per gusto
> personale farò, ma avete tutti WOS che lo comprova.

Non funziona così.
Non devi documentare ciò che dici per farmi/farci un favore o per gusto
personale, ma perché se contraddici qualcuno con dei FATTI devi dimostrarli
all'interlocutore.

Sparare che il DTP Pack è del 1989/90 è una fesseria.

Personalmente cerco di non parlare di cose che non conosco e sono veramente
tante: giochi, hardware, linguaggio macchina. ;-)

> Non del tutto vero perché ti soffermi solo sullo Speccy.
>
> Quando scrivo in lista presumo che tutti o quasi abbiate un'esperienza Home
> computing vasta per lo meno come quella di Max per esempio, o la mia, ma a
> quanto pare devo dare più dettagli altrimenti rischio di non essere ben
> inteso.
>
> Amstrad CPC uscì nel 1983 con registratore a cassetta, floppy l'anno
> successivo nel 1984.

Un'altra cosa che non sopporto, lasciatelo dire, è quando mescoli le carte in
tavola pur di evitare di ritrattare una frase.

Credo che in area sappiamo tutti, concedicelo, che Amstrad usò i suoi
meravigliosi drive Hitachi 3" nella serie CPC prima che nello ZX 128+3.

Tuttavia, sbagli anche qui gli anni.
Il CPC464 col registratore è del giugno 1984, il CPC664 ed il CPC 6128 col
drive sono rispettivamente di maggio e agosto 1985.
Gli anni contano, specie in quegli anni!

Qui si sta parlando di drive 3" proposto nel 1987 in uno ZX Spectrum 128+3 e di
dischi fuori standard con capacità di 180 kb per lato (da girare per usare il
lato opposto) quando la Disciple uscita qualche mese prima permetteva di
utilizzare dischi standard 3.5" DS DD da 800 kb!

Significa tornare tecnologicamente indietro pur di ottenere un profitto
commerciale.

> Non sono 2 ere geologiche diverse, nemmeno per l'utente italiano medio che
> acquistò il drive del c-64 dal 1985/86 in avanti

Mi fa male dirlo, ma il drive standard 1541 del C64 uscì nel 1983 cioè 2 anni
prima del 3" CPC e 4 anni prima del 3" ZX.
Ere geologiche, confermo.

Carlo