[zxspectrum] Re: ram 16K

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 18 May 2007 12:51:40 +0200

On Fri, 18 May 2007 11:29:39 +0200, Alessandro Poppi wrote:

>Premesso che potrei anche adattare i pin che devono essere spostati, vorrei
>chiedere ai guru: esiste una conoscenza del problema specifico, ovvero
>qualcuno ha mai visto una modifica per riparare il banco da 16K con queste
>ram? La cosa che mi preoccupa di piu` e` la presenza di un pin che si chiama
>refresh sulle MK4516 (inesistente sulle 4116) ma mi sembra di capire che e`
>una funzione in piu`, e che potrei tenerlo al +5 (sull'originale arrivano
>i -5V su quel pin... :-( )

Dopo aver letto con attenzione i datasheet, mi sembra proprio che se
metti a posto le tensioni e porti il RFSH alto, la memoria si comporta
esattamente come una 4116. Per il mio modo di vedere le cose, cio'
comporta il fare una piccola scheda da sovrapporre allo ZX nella zona
del banco originale. Certamente non e' niente di diverso dai numerosi
adattamenti fatti per mettere le 4164 al posto delle 4116.

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd