[zxspectrum] Re: ram 16K

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 21 May 2007 12:52:43 +0200

Andrea Vavassori wrote:

In altre parole, sembrerebbe che il primo chip (primo contando da che
parte non so, se da D0 o da D7) che esibisce un problema di scrittura
sul bit, impedisca la corretta scrittura dei restanti bit nella spessa
posizione sugli altri chip del banco. Ecco perche', dopo aver fatto la

Ma ogni bit e` su un chip separato, l'unica spiegazione a questo comportamento e` che accedere alla locazione guasta comporti una qualche anomalia a livello di indirizzi, o assorbimenti, etc, indotto dal chip guasto. A dire il vero mi sembra improbabile, anche se non impossibile.

prova e aver sostituito il chip guasto, si ripete la prova e si
verifica che non ce ne siano degli altri: perche' dopo aver riparato
il primo bit guasto, il sistema ha di nuovo la possibilita' di
scrivere correttamente sugli altri sette e rivelare un possibile
secondo chip guasto.

Devo pero` dire che l'altra riparazione (quella sul mio 48K storico) aveva evidenziato subito entrambi i bit, perche` il print peek mostrava due bit set contemporaneamente, o forse erano uno sempre set, l'altro sempre reset, non ricordo piu`. Evidentemente questa regola vale solo in certi casi.

privare del banco a 32K e sostituirlo con gli zoccoli. Degli otto
chip originali, che ho rimesso negli zoccoli, ho finito per
sostituirne ben cinque, prima che P-RAMT desse finalmente 65535.

:-)

Cmq e' in gamba la possibilita' di diagnosi della zxmmc+, sicuramente
puo' sveltire molto la ricerca dei guasti :-)))

Se riesco a montarne un altra, la daro` a Pino come campione per vedere se me ne assembla qualcuna. In ogni caso almeno la mia la portero`, sperando che non si rompa nell'adempimento dell'eroico gesto diagnostico :-)

Adesso vado di la` ed estirpo la ram su D4 (0x10), ho giusto un

Al raduno fai un passaggio dalle mie parti che te ne passo un po' :-)

Il problema e` svanito, adesso sembra funzionare a 48K e dall'interfaccia mi e` anche partito il residos con embassy assault the avevo lasciato li` dalle prove con l'altro spectrum. Sono molto contento.

Allora aspetto a comprarle? Le altre due le ho prese da RS, ma costano 10 euro l'una e non ho urgenza di rimettere in piedi anche il mio 48K (l'altro l'ho comprato su ebay, me ne basta uno funzionante). Se me le trovi per meno, le prendo volentieri. (e poi sbaglio, o anche Pino puo` procurarne? le 4164 sono preferibili perche` vanno sempre bene)

Ciao!

Sponsor:
Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 ? in 24 ore a dipendenti e
lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi, clicca qui
* Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2911&d=21-5