[zxspectrum] Re: ram 16K

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 21 May 2007 14:09:00 +0200

On Mon, 21 May 2007 12:52:43 +0200, Alessandro Poppi wrote:

>Ma ogni bit e` su un chip separato, l'unica spiegazione a questo
>comportamento e` che accedere alla locazione guasta comporti una qualche
>anomalia a livello di indirizzi, o assorbimenti, etc, indotto dal chip
>guasto. A dire il vero mi sembra improbabile, anche se non impossibile.

Si', non e' che mi sia tanto soffermato a capire perfettamente la
causa, ma l' effetto posso garantire che e' stato quello.

>Devo pero` dire che l'altra riparazione (quella sul mio 48K storico) aveva
>evidenziato subito entrambi i bit, perche` il print peek mostrava due bit
>set contemporaneamente, o forse erano uno sempre set, l'altro sempre reset,
>non ricordo piu`. Evidentemente questa regola vale solo in certi casi.

Evidentemente la casistica dei guasti sulle ram ha molte sfumature, dal
substrato cotto (chip caldo che consuma 200 mA solo lui) al singolo bit
che fa cilecca ogni tanto e tutto quello che ci sta in mezzo... :-)

Certo non ci scrivo sopra un trattato :-))

>Se riesco a montarne un altra, la daro` a Pino come campione per vedere se
>me ne assembla qualcuna. In ogni caso almeno la mia la portero`, sperando
>che non si rompa nell'adempimento dell'eroico gesto diagnostico :-)

a me basta avere i componenti... la mano ferma a saldare non manca :-)

>Allora aspetto a comprarle? Le altre due le ho prese da RS, ma costano 10
>euro l'una e non ho urgenza di rimettere in piedi anche il mio 48K (l'altro
>l'ho comprato su ebay, me ne basta uno funzionante). Se me le trovi per
>meno, le prendo volentieri. (e poi sbaglio, o anche Pino puo` procurarne? le
>4164 sono preferibili perche` vanno sempre bene)

Lascia stare RS, ne ho qualche decina recuperate un tanto al chilo alle
fiere, se mi giri l' indiriss in privato te ne mando un paio per
prioritaria.

Ciao!

 /\
/--\ndrea