[zxspectrum] Re: [ZX_Spectrum]i Popeye dello Spectrum!

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 25 Oct 2003 08:48:58 +0200

Grande Ale :-)

Condivido tutto ^_^

--Simon

At 02.20 25/10/2003, you wrote:

----- Original Message -----
From: "erredipi" <erredipi@xxxxxxxxx>
To: <ZX_Spectrum@xxxxxxxxxxxxxxx>
Sent: Saturday, October 25, 2003 1:16 AM
Subject: Ogg: [ZX_Spectrum]i Popeye dello Spectrum!

> Insomma! La vogliamo finire di parlare male di Popeye per Spectrum?! > Si tratta di un arcade adventure del tutto originale che non ha niente a che > vedere con il coin-op. > Provateci voi a finirlo se ne siete capaci... :p

>E vabbè... Però i personaggi sono disegnati da schifo,
Ma stai scherzando? Probabilmente non hai mai giocato alla versione Spectrum
di Final Fight...

>hanno la pelle
>gialla (vabbè che lo Speccy non ha il rosa, ma qualcosa potevano
>inventarsi...).
inventarsi cosa?! i colori dello Spectrum sono quelli... poi tu stai
dissacrando l'opera del sommo Don Priestley, l'autore di Trap Door e uno dei
programmatori di giochi per Spectrum dalla più forte inventiva e
personalità, basta guardare uno qualsiasi dei suoi titoli per riconoscerne
all'istante lo stile.

>Il gioco è LENTOOOOOOOOO da far perdere la pazienza anche al Papa.
Forse non hai ancora capito che si tratta di un *adventure*, e in questo
tipo di giochi normalmente la velocità non è un parametro essenziale... poi
se Popeye è lento, allora Rock and Wrestle cos'è? (con l'aggravante che
quest'ultimo è un gioco sportivo, quindi dovrebbe essere un tantinello più
scattante...).

>Poi è difficilissimo e incomprensibile, i piani di gioco sono assurdi.
...ma tu hai mai giocato a qualcosa di diverso da un arcade? hai mai sentito
parlare di enigmi? sai che per Spectrum (ma non solo...) esistono giochi
dove si comanda il proprio alter ego digitando dei comandi sulla tastiera?
...se per te Popeye è "difficilissimo", "incomprensibile" e "assurdo" ti
sconsiglio vivamente di giocare a Fish!, Wolfman o Stifflip & Co. (solo per
nominarne alcuni...), potrebbero farti venire voglia di buttare il computer
dalla finestra.

>Manca qualsivoglia musichetta di riferimento a Popeye, il che è
pazzesco!!!!!
Questa, scusami, proprio non la capisco.
A parte che le capacità sonore dello Spectrum 48K sono quelle che conosciamo
tutti (ahimè...), non mi sembra che *tutti* i giochi per Spectrum usciti
sfruttando la licenza di questo o quel film, personaggio dei cartoni animati
ecc. avessero musiche ispirate al soggetto in questione. Né mi pare che sia
un parametro essenziale, a questo punto. Aliens, Cobra, Nosferatu, Scooby
Doo etc. non hanno colonne sonore "trasportate" dai loro contesti originari,
ma questo non inficia minimamente la loro qualità.
Per non parlare delle conversioni da coin-op: *quante* di esse hanno le
musiche, spesso fantasmagoriche, degli originali?! Solo qualche versione
128K, quando c'è. Dovremmo buttare nel cesso conversioni da dio come Super
Hang-On o Space Gun solo perchè non puoi sentire la colonna sonora
originale?

>Il personaggio manca della carisma dell'originale,
Ma dove?! Questa è una tua impressione personale. Che come avrai intuito non
condivido.

>non usa i pugni,
Su questo ti potrei dare ragione, se non fosse che si tratta di un
adventure, non di un arcade, quindi bisognerebbe usarvi la materia grigia,
non i muscoli - ma da quanto scrivi, credo di capire che forse a te i
videogiochi dove si pensa prima di agire proprio non vanno giù; correggimi
se sbaglio.

>i nemici si muovono come marionette.
Provaci tu a mettere tutti quegli sprite a colore pieno e di quelle
dimensioni in contemporanea sul display dello Spectrum e andare a 60 frame
al secondo... poi se vuoi vedere delle "marionette" scaricati Eswat o Line
of Fire e poi mi dirai...

In conclusione: se non ti piace non ci giocare, ma per favore non dare
giudizi affrettati.

Ciao
Alessandro

Sponsor:
Con Match.com trovare l'anima gemella è facile e sicuro
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2093&d=25-10