[zxspectrum] Re: [ZX_Spectrum]i Popeye dello Spectrum!

  • From: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 27 Oct 2003 14:35:20 +0100

----- Original Message -----
From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Monday, October 27, 2003 10:17 AM
Subject: [zxspectrum] Re: [ZX_Spectrum]i Popeye dello Spectrum!

Dream

> Direi che tra i due non si possono fare paragoni.
>
> EMG

Già, ma non per quello che pensi tu ;)

Si tratta di due approcci diversi al tentativo di creare un genere musicale
che fosse propriamente tedesco. I Kraftwerk hanno "volgarizzato" (nel senso
di spiegare al popolo) l'elettronica mediante raffinatissimi tappeti sonori
mischiati a ritmi ossessivi, i Tangerine invece ne facevano alchimie
complesse e rarefatte. Sono due approcci diversi, rispettabilissimi tutti e
due. Personalmente propendo più per il primo (ehhh! quante "p"!!!)...

Poi, senza offesa, ma ancor oggi l'influenza dei Kraftwerk è visibilissima,
nel bene (Sylvian, Aphex Twin, Autechre, Chemical Brothers, il Bowie
"berlinese", i Depeche Mode, i New Order, tutto il filone della dark wave e
della EBM ecc.) e nel male (le porcherie con cui il tamarro di turno
contribuisce dagli altoparlanti della sua autoradio all'inquinamento
acustico). Invece, chi fa più musica come la facevano i Tangerine Dream o i
"vecchi" King Crimson? Nessuno. Non c'è stato solo il ciclone del punk che
ha fatto piazza pulita degli ultimi cascami di quell'esperienza, certamente
valida, sono il primo a dirlo!, ma che dalla seconda metà degli anni '70 non
aveva più alcuna forza espressiva. In Germania c'è stato anche l'avvento
della nuova musica industrial - gli Einstürzende Neubauten sopra tutti -
che ha stravolto il vecchio "krautrock" imprimendogli una svolta dadaista ed
espressionista, come aveva a sua volta fatto il punk inglese nei confronti
del rock "progressivo".

Morale della favola: I Kraftwerk mi sembrano ancora attuali, col loro "Tour
de France soundtracks" mostrano a tutti cosa sia la *vera* techno,
certamente non le cazzatine che propinano in quasi tutte le nostre
discoteche. I Tangerine Dream invece mi sembrano un magnifico pezzo da
museo.

Non me ne volere Enrico :) ...Tu sei "figlio" del progressivo e io invece
del glam e del punk. (vedi anche la mia risposta al tuo intervento). Sarebbe
pertanto ben difficile trovare punti d'accordo tra noi su questo terrento :)

Alessandro

Sponsor:
"365 Trucchi per WindowsXP" in REGALO con chi
si Affilia a Manuali.Net. Oltre 360 trucchi spiegati passo a passo:

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1810&d=27-10