[zxspectrum] Re: ZX Coding competition

  • From: "Skeptic" <skeptic1@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 23 Oct 2003 23:34:50 +0200

Prendi questo scambio di battute come un puro divertimento logico, trovo
questi argomenti stimolanti e mi piace parlarne, d'altra parte non sono un
logico matematico e potrei anche essere io dalla parte del torto.:-)

detto questo cio che scrivi  nell'ultima email, e' un attimino diverso da
una tua email precedente: cito:

"Prendi l'insieme degli algoritmi. Dato che l'insieme vuoto appartiene a
qualunque insieme allora l'insieme vuoto appartiene anche all'insieme
degli algoritmi e quindi *è* un algoritmo. "

> essendo un algoritmo un insieme di istruzioni ed essendo l'algoritmo
> nullo un insieme vuoto di istruzioni allora l'algoritmo nullo, in quanto
> insieme vuoto di istruzioni, appartiene all'insieme degli algoritmi.

Tanto adesso stiamo solo giocando sui termini, quindi rilancio cosi'
modificando leggermente cio' che hai scritto tu nell'ultima:

In generale:
Considerando gli insieme degli insiemi di istruzioni ed avendo la
possibilita' di considerare un insieme vuoto di istruzioni, allora l'insieme
vuoto, in quanto insieme vuoto di istruzioni, appartiene all'insieme degli
insiemi di istruzioni.

e cio' mi pare vero.

Nello specifico dici:
essendo un algoritmo un insieme di istruzioni
ed essendo l'algoritmo nullo un insieme vuoto di istruzioni
allora l'algoritmo nullo, in quanto insieme vuoto di istruzioni, appartiene
all'insieme degli algoritmi.

In questo caso, la logica e' la stessa,il tuo insieme vuoto di istruzioni fa
parte degli insiemi di istruzioni:

ma considera, a questo punto, un insieme casuale (non vuoto) di istruzioni:
e' un algoritmo??

Secondo me no, se definiamo un Algoritmo un insieme di regole o direttive
atte a fornire una risposta specifica ad uno o piu' dati in input non tutte
le sequenze casuali rispondono a questa (o altre) definizioni di algoritmo,
tanto meno una sequenza vuota di istruzioni

> Ora come sono andato? :-)

e io?:-)

Lodovico Ferrari
lodo@xxxxxxx