[zxspectrum] Re: Test temporizzazioni emulatori

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Jun 2012 01:20:33 +0200

> No, la prevede e come: vai su Options > Display e deseleziona la casella
> "Use DirectDraw acceleration".

Sì, ma quello che intendo è (dato che Enrico la disabilita ma non vede
miglioramenti, a quanto ho capito):
l'accelerazione DirectDraw non implica per forza l'uso di un filtro
(bilineare o quant'altro). Ad es. WinUAE può averla attiva pur
mantenendo i pixels belli puliti e squadrati, senza elaborazioni. E' a
scelta dell'utente.
DirectDraw non vuol dire bilinear filtering *per forza attivo*.

Da quanto scrive Enrico sembra che SpecEmu usi il filtro sempre
attivo, con o senza DirectDraw. Scrivo "sembra" perché tu invece non
vedi nulla di strano sul tuo CRT... mah.

> A parte l'orrido neologismo "upscalare" (riportare in italiano corretto :-)

:-)
Hai ragione, ma non mi veniva un corrispondente italiano di upscaling... :-(

> Credo che non ti farebbe male provare altro ;-) RealSpectrum - mi dispiace
> dirlo - è ormai datato e lo lancio ogni tanto solo per fare confronti con
> quelli che uso più spesso, ossia ZX Spin, Spectaculator, SpecEmu e
> UnrealSpeccy. Ultimamente sto provando anche JSpeccy, quello in Java, e Z80
> Stealth.

No, invece ho provato molti emulatori negli anni, e su molte
piattaforme (anche PSP).
SpecEmu forse no... rimedio quanto prima!
ZX Spin non mi era piaciuto, UnrealSpeccy e JSpeccy pure, ma è dovuto
anche al fatto che mi piace molto Spectaculator.
RealSpectrum lo uso in certi casi particolari (ad es. come
test/conferma, oltre a Spectaculator, per i files .tzx da me generati
dumpando le cassette audio).
(Leggendo "dumpando" avrai urlato alla luna "ORROREEEEEEEEEEEEEEEE" :-DDDDDD)

Massimo