[zxspectrum] Re: Test temporizzazioni emulatori

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Jun 2012 19:42:59 +0200

> Quindi "Use DirectDraw acceleration" equivale a "Disabilita
> interpolazione/filtro"? A me suona strano. Avrei pensato più a qualcosa di
> simile a "Non utilizzare il sottosistema DirectDraw (e relativo hardware)
> per velocizzare la grafica". Mi sbaglio?

Non ti sbagli.
Se disabiliti l'accelerazione DirectDraw, disabiliti - appunto -
l'accelerazione.
Il fatto che si disabiliti anche il filtro indica che l'autore di
SpecEmu ha previsto la sua attivazione (non disabilitabile, a quanto
pare) in concomitanza con l'attivazione dell'accelerazione.
Insomma, a spiegarlo a voce ci si mette un attimo ma qui in ML stiamo
facendo un po' di fatica a capirci :-)

> No, senza DirectDraw la sfocatura sparisce. Ma comunque il fenomeno
> interessa solo la parte centrale dell'emulatore, non il menu e non il resto
> del desktop. A questo punto penso che il filtro possa essere attivato solo
> per una parte del video, giusto?

Sì, credo anch'io... o forse c'è l'uso di qualche tipo di "layer"...
quello per la visualizzazione del menu, senza uso di filtri, e quello
per la visualizzazione dello schermo dello Spectrum, in cui è attivo
il filtro.

Però è strano che l'autore non preveda la disabilitazione. Magari con
qualche modifica in un file .ini/.cfg?
Ripeto, in WinUAE (emulatore Amiga) l'accelerazione attiva non
preclude la disabilitazione di tutti i filtri disponibili.
Forse è davvero il caso di chiedere all'autore. Potrebbe (credo)
facilmente sistemare la cosa con la prossima release...

Massimo