[zxspectrum] Re: Seriale di Enrico, sono in beta test... :-)

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Jun 2015 12:01:59 +0200

Il 14/06/2015 00:10, Michele Caruso ha scritto:

No, per sommi capi credo di aver capito. Solo che entrano con una
tensione negativa pensavo di avere un'escursione più ampia del
"254-255", ma in effetti è sufficiente la variazione di quel singolo bit
per avere la sequenza di 0 e 1 che ci servono per estrarre le nostre
informazioni (o i nostri byte)...

Forse confondi il digitale con l'analogico. La RS232 è un'interfaccia digitale che funziona con un solo bit in ingresso e uno in uscita. Quindi non è che la variazione di un bit sia sufficiente, è proprio quello che uno si aspetta e sarebbe veramente strano se ne avesse di più. O comunque l'eventuale variazione di altri bit sarebbe spuria, non voluta.

Resta il problema dei caratteracci. Con l'emulatore lo fa anche a me
ma non credo sia significativo. A meno che non ci sia qualcosa che non
va nella versione di Link che ho messo sul mio sito. Domani lo provo
sullo Spectrum e ti faccio sapere.

Ok, tienimi informato.

Provato. Ho portato su Spectrum il file LINK.TAP presente nel pacchetto (usando l'utility PCTAP), l'ho lanciato e ha funzionato perfettamente. Quindi dev'esserci qualcosa che non va dalla tua parte. Sei assolutamente sicuro di stare usando LINK.B e LINK.C contenuti nel file LINK.TAP contenuto nel pacchetto LINK.ZIP?

Altra cosa: tu hai detto che IN 253 ti dà un valore fisso di 255 o 254 a seconda della tensione in ingresso, e questo è giusto. Allora com'è possibile che Link legga caratteracci? A meno che i bit non siano invertiti rispetto a come Link se li aspetta. Puoi verificare?