[zxspectrum] Re: Seriale di Enrico, sono in beta test... :-)

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 10 Jun 2015 19:23:15 +0200

Il 10/06/2015 17:19, Michele Caruso ha scritto:

Già, il problema è che, essendo una seriale half-duplex senza
buffer, sicuramente si perderebbe i caratteri ricevuti mentre stai
scrivendo. A meno che tu non riesca in qualche modo a ritardare il
loop.

non lo si può realizzare via software? Tipo un programmino (porta
pazienza, parlo da non programmatore) che trasmette e legge caratteri
di prova sulla seriale e che usi parte della memoria dello zx come
buffer?

Non credo. Comunque prova con Link. Magari hai fortuna e riesce a
leggere il carattere. In ogni caso, tanto il cavo prima o poi lo devi
fare no? E allora tanto vale che te lo fai subito così puoi collegare lo
Spectrum ad un modem o ad un PC e fai tutte le prove che vuoi.

Non hai un'oscilloscopio, giusto?

no ma lo so usare, che misure devo effettuare nel caso riesco a
procurarmene uno?

In realtà basta un tester. Scrivi

OUT 253,128

e verifichi che ci sia un valore alto (o basso, non ricordo) sul piedino
di uscita e poi

OUT 253,0

e verifichi il contrario. Poi applichi 5 V al piedino di ingresso e
controlli

PRINT IN 253

Poi applichi 0 V e ricontrolli.

Se collego un modem, posso verificare tramite qualche comando basic
se è in comunicazione con la seriale?

No, non credo. Ma basta che carichi Link e provi

AT e poi ENTER

Dovrebbe risponderti con

OK

Che tipo di problemi, esattamente?

riguardo a link, temo di non riuscire a caricare il blocco in l/m (o
parte di esso) sto provando a caricarlo dalla porta ear visto che
con la divide non sembra funzionare correttamente.

Hai scaricato la versione aggiornata dal mio sito?

La schermata iniziale che aspetto ha?

Schermo nero con un quadratino bianco in basso a sinistra.

Ho provato su emulatore ma anche li non va.

Ti dà qualche messaggio di errore?

Riguardo a HD mi da un non "sense in basic" alla riga 10, nonostante
abbia tolto i due (mi sembra siano solo 2) riferimenti alla +D

Anche di questo scarica la versione aggiornata.

Dai, vedrai che ci riusciamo.