[zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: Curiosità: MD vs FLOPPY (Transfer Rate ed affidabilità)

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 20 Aug 2015 18:18:35 +0200

Non è questione di essere PADRE ETERNO o meno...è questione di avere
l'esperienza sul campo o meno...l'ho già ribadito decine di volte...se sono ora
amministratore di un'azienda informatica che di recente ha avuto meriti
importanti ci sarà pure un motivo? O mi vuoi insegnare anche...i piani del 365
o se le strategie commerciali di MS se sono giuste o sbagliate?

Semplicemente io DIFENDO la mia posizione perché l'ho conquistata con sforzi ed
a caro prezzo (con forti indebitamenti e lavorando 360 gg all'anno da 12 anni
di fila), tu difendi pure il tuo posto in ente pubblico (o struttura privata),
di certo non ti criticherò mai per questo.

E poi perché dire " come me ne sono andato...me ne posso ri andare di nuovo
"...intrinsecamente ammetti già con questa frase che qualcuno NON era d'accordo
con te in passato e che ti sei OFFESO e te ne sei preso su ed andato via.

Quello che cioè solo pochi minuti fa accusavi me di voler fare, solo che come
giustamente Enrico ha scritto, NON mi conosci...non l'ho MAI fatto in passato e
non lo farò certo ORA, era solo una PROVOCAZIONE.

Al max uno se la fa passare e poi riprende il tutto a distanza con più calma,
non c'è bisogno davvero di arrivare a tanto.

Poi uno la può vedere come vuole...alcuni esempi concreti?

Io non direi MAI che il C-64 fa SCHIFO se non l'avessi avuto di persona...(e
naturalmente aveva delle cose che mi piacevano ed altro no, le sapete
tutti...storia di "LOTTA" anni 80 pure...).

Non direi MAI che la MD fa schifo...se non l'avessi utilizzata sia allora con
lo Speccy...sia nell'ambito che ho recentemente descritto minuziosamente e
ripeto...su IF1 è discreta, forse sufficiente con accortezze, su QL è molto
stabile (con accortezze, cioè backups come suggeriva la Sinclair stessa).

Non direi MAI che AMSTRAD fa schifo...senza aver PROVATO a lavorare sulla
TASTIERA di un + 2...per MESI...e masterizzato almeno 100 cassette sul
registratore....idem per il +3...non direi MAI che NON è uno standard...quando
commercialmente produssero ben 1000 TITOLI originali e per OPUS e PLUS D ZERO
(forse il DTP PACK per PLUS D ma non ne sono sicuro).

Secondo te perché mi sono messo a riacquistare i Vintage Computers che avevo e
quelli che non mi potevo permettere, per essere SACCENTE o per DIMOSTRARE con
FATTI (e non parole) determinate FALSE affermazioni? (oltre che per il PIACERE
di farlo).

In un certo senso mi sono avvicinato a te acquistando un TOASTRACK e ne ho
LODATO tutte le parti che ritenevo tali fare, tu puoi dire lo stesso? Ti
ricordo che ho acquistato anche uno Z88 e ti ho aggiornato su tutte le fasi...

Se mi espongo economicamente vengo giudicato come SPENDACCIONE...

Se mi espongo come TESTER vengo giudicato come SACCENTE...

Se mi espongo come TESTIMONE con numeri alla mano di successi COMMERCIALI di
casa AMSTRAD...vengo giudicato come ERETICO...(1236 immagini DISCO + 3) e
mancano TANTI MIA...:

https://www.dropbox.com/sh/0k5orvbtbc1yf2u/AABYzsowUkKn8WVkpCwCU4L-a?dl=0

Se mi espongo come APPLE VENDOR vengo accusato di INESPERIENZA perché lo
utilizzo solo da 8 anni (non pochi...) anche se in ambiente BUSINESS ed ho
avuto iPhone/iPad fin dalla PRIMA VERSIONE USA (non 3G) sempre e SOLO in campo
BUSINESS.

Se sono troppo VELOCE vengo accusato di essere PAZZO...peccato che il gusto è
tutto MIO e se NON voglio perdere nemmeno un CENTESIMO attendendo che un
prodotto come il VEGA si svaluti visto che ne producono oramai 10000 pezzi ad
andare a NATALE...ci sono dei buoni motivi...anche perché la RICERCA dei MIA
del QL e SAM continua...ed ha un certo costo di gestione NON indifferente...

Non hai pensato che in molti preferiscono TACERE che creare nuovi FLAME?

Infatti anche io l'ho pensata così quando recentemente tra te ed Enrico ci fu
quella discussione semi esistenziale di cui non potevo e non volevo prendere
parte.

E per questo tu od Enrico avete lasciato la lista? O io vi ho detto qualcosa
che vi ha offesi per farvi smettere? Non diciamo sciocchezze.

Io discuto con INGLESI, SPAGNOLI, TEDESCHI, ITALIANI, dei paesi dell'EST, a
volte anche Americani dei nostri amati SINCLAIR e MGT.

Sono iscritto a TUTTI i forum possibili immaginabili ed ML riguardanti Speccy,
QL, Sam.

Ho che fare con gente che RIPARA, migliora, risistema, restaura i nostri amati
e nello stesso tempo li UTILIZZA ancora e collezione materiale nuovo.

Secondo te se affermo certe cose pensi che siano sparate al vento...o FRUTTO di
minuziosi test, scambi di idee, prove Hardware e Software e sottolineo
soprattutto recenti come quella con Enrico sulle routine a 56/115k?

Non sono certo quello che guarda SOLO al passato e si FISSA su quello che
DICEVANO allora...vi ho + volte dimostrato quanto ZZAP fosse DI PARTE come
esempio...ma ora qui mi pare che di parte siamo diventati anche noi stessi e
che il nostro cervello stia invecchiando precocemente!!!

Ed in Inghilterra...dove poi gli stessi INGLESI avrebbero dovuto AMARE
CLIVE...ed ODIARE SUGAR...secondo te cosa pensavano ALLORA e
soprattutto...OGGI? + 3 is the KING!!! Se ne fregano!!! A loro importava solo
che lo Speccy andasse avanti, non importa COME, ed io la penso allo stesso modo
perché ho VISSUTO quei momenti e ne sono un TESTIMONE più che attendibile.

Non puoi pensare che lo Spectrum sia stato SOLO Clive...come NON puoi pensare
che il QL sia stato SOLO un fiasco...solo perché la tua storia ti ha portato a
pensare questo....e ad ACILIA...nell'unica ALCOVA vivente della SINCLAIR in
Italia...pura e casta (MICA TANTO!!!)....dietro c'era MOLTO DI +!!!

Il Tedeschi del QL non sapeva una FAVA!!! Se l'avessi visto come doveva essere
(aggiornato, e completo di SW e varie cose) avresti cambiato idea anche tu e
magari ne avrebbe venduti anche di +!!! Peccato però che il LADRO (lo ripeterò
A VITA NATURAL DURANTE) scopiazzava TUTTO e naturalmente con il QL aveva
qualche difficoltà...e magari lo DENIGRAVA per questo...il FURBONE e faceva il
LAVAGGIO DEL CERVELLO alla gente, o mi sbaglio?

In quel periodo non sapevi con certezza assoluta cosa fosse avere un 16
bit..sei stato un tardivo acquirente Sinclair con una OPUS che era già vecchia
appena la acquisisti (però il QL a 199 sterline a fine ciclo di vita NON lo si
poteva comprare proprio vero?) ed ora dici a me che ho vissuto tutto il periodo
a 360 gradi tenendo di fianco a TUTTE LE macchine di allora (C-128/ST/STE/PC)
uno SPECCY 128k + 2 con Disciple (il MASSIMO dell'aggiornamento possibile di
allora) con TUTTO Il parco software originale e non (INGLESE, non da edicola)
ed ora lo sto rivivendo ancora di + aggiornandomi con le ultime tendenze SPECCY
(Titoli nuovi boxati, HW nuovo per SPECCY, VEGA...) ed ho portato avanti un
PROGETTO con il QL molto complesso ed impegnativo visto che gli stessi QL LISTI
non si son presi la briga di CONSERVARE nulla o quasi (ASSURDITA' FUORI DA OGNI
CONCETTO POSSIBILE ED IMMAGINABILE!!!) che non sono la persona più adatta a
dare riscontro o meno a certe male dicerie del passato e/o nuove attuali?

Ed a scrivere questo mi ci hai portato tu...non certo la mia SACCENZA
(presunta) che posso anche concederti di essere un attimo presuntuoso ma ho i
miei buoni motivi come più volte enunciato.

Ma sembra che per te conti di pesi di più l'età anagrafica/esperienza di VITA
piuttosto che di quello che stiamo discutendo qui: esperienza INFORMATICA.

Non puoi paragonare un ATTIVISTA ad un NOSTALGICO...e nemmeno un PROFESSIONISTA
ad un HOBBYSTA.

Lo stesso vale quando si fanno certi discorsi ad Enrico: lui ha l'esperienza
PROFESSIONALE sul campo ed ha fatto delle scelte, sicuramente + radicali delle
nostre, ma non per questo va criticato per le sue scelte PRO MICROSOFT che
condivido in quanto il MONDO va in quella direzione e da del pane a tutti!

Se poi non gli piace il CLOUD...mica me ne vado dalla lista per questo...lo
accetto e via...ma di certo non posso poi non fargli presente che il mondo va
in quella direzione e che magari in futuro di andranno anche i + scettici ;)

Mentre APPLE, sottolineerò sempre è una LADRA, EVASORA FISCALE (pure nel suo
paese d'origine), costringe i propri rivenditori STORICI a chiudere per
mancanza di MARGINE, crea prodotti adatti + alla MASSA che al vero mercato
BUSINESS di cui PER FORTUNA non potrebbe e non potrà MAI superare il 10% del
mercato stesso.

E lo dice una persona che utilizza TUTTO e ha provato TUTTO sul campo, e
continuerà a farlo.

Non è solo OBIETTIVITA' ma semplicemente COERENZA e scelta PROFESSIONALE, sana.

--Simon