[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Apr 2015 20:08:56 +0200

Il 22/04/2015 11:00, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 22/04/2015 00:34, Luca Alimandi ha scritto:

Seconda: solo la radioattività di tipo gamma è elettromagnetica. I
tipi alfa e beta non lo sono.

Qui, nin zo!!!

Le particelle alfa sono composte da protoni e neutroni mentre quelle beta invece sono composte da elettroni e positroni.

Ah, buono a sapersi!
Visto che mi sono scoperto alquanto ignorante sul tema, ho cercato qualche informazione in proposito (non mi ero mai domandato quale fosse la differenza tra i vari tipi di radiazioni), ed ho trovato questo (ovviamente anche molto altro...):

https://sites.google.com/site/gruppofermi1/3-energia-atomica/a-radiazioni-alfa-beta-e-gamma

Dunque se ho capito bene, le più pericolose per l'uomo sembrano essere le radiazioni gamma, perché sono estremamente veloci, convogliano una enorme quantità di energia e sono molto penetranti (in pratica somigliano ai raggi X). Ma sulla terra sembra vi siano pochissime radiazioni di questo tipo, e l'atmosfera assorbe la maggior parte di quelle che provengono dallo spazio.
Inoltre credo che non abbiano nulla a che vedere con le emissioni radio dei nostri trasmettitori (per cui penso che si possano escludere dal calcolo dei rischi dovuti alle apparecchiature costruite dall'uomo, per lo meno se si esclude che vengano appositamente costruite per costituire delle armi!...)

Enormi lampi di radiazione gamma (detti GRB, ossia gamma ray burst http://it.wikipedia.org/wiki/Lampo_gamma) accompagnano spesso la morte delle stelle supergiganti mentre si trasformano in supernovae e buchi neri, e tali radiazioni vengono "scagliate" in due direzioni opposte con una tale potenza che sono visibili perfino a milioni e anche miliardi di anni luce, e possono distruggere tutto quello che incontrano nel raggio di svariati milioni di chilometri. Per fortuna che lo spazio è enorme, per cui la probabilità che ne avvengano nelle nostre "vicinanze" sono estremamente basse. Perfino nella nostra intera galassia sono un fenomeno rarissimo.
Ma di galassie ce ne sono un numero enorme, per cui quasi ogni giorno gli astronomi registrano uno o due GRB... Sono difficili da individuare perché durano da pochi secondi a qualche minuto. Per quello che ne sappiamo finora, sono i fenomeni energetici più devastanti dell'universo! Impressive! =-O

--

|_ /-\