[zxspectrum] Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 21 Apr 2015 17:23:43 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 21/apr/2015, alle ore 13:23, Enrico Maria Giordano

Se non ti sei mai posto la domanda se comprare un cellulare, non hai
fatto nessuna scelta.

Ma mi sembra impossibile che non te lo sia mai chiesto, sbaglio?

Sì, non me lo sono mai chiesto.

Ok, allora non hai fatto nessuna scelta.

Nel mio caso, invece, anche se avessi odiato l'idea di avere un cellulare sarei
stato ugualmente costretto a comprarne uno dalle mie condizioni lavorative e
familiari.

Io la penso diversamente. Credo che la società consumistica ci faccia il
lavaggio del cervello costringendoci a fare quelle scelte di cui parli. Se
uno li ignora le scelte non le fa e basta. Magari sarò l'unico al mondo...

Anch'io sono d'accordo con te che la società consumistica ci mette spesso
davanti domande inutili e che evitarle a priori risolve la questione alla
radice risparmiandoci la scelta.

Tuttavia, il mio discorso era allargato al di là del consumismo e voleva
semplicemente ribadire che nella vita non esistono "non scelte" di fronte a
domande ineludibili.

Carlo