[zxspectrum] R: Re: R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 15:36:16 +0200

Inviato da iPhone

Il giorno 16/ago/2014, alle ore 19:37, "Simone Voltolini"
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Voglio vedere quanti di voi che fanno il mio o il lavoro di EMG la
> penserebbero in altra maniera ;)

"Io parlo da semplice utente, evoluto ma utente. Non posso parlare delle
problematiche di rivenditori e programmatori perché non le conosco."

Naturalmente io parlo per entrambe le parti essendo sia un utente che uno del
settore e ti posso assicurare che cambieresti idea anche tu se ci lavorassi  ;)

> Andare contro Windows oggi può essere una filosofia ma lo stesso OS X sta
> andandogli incontro da un bel po', fate voi le vostre considerazioni.

"Io non vado contro nessuno.

Nel 1992 quando mi sono dovuto arrendere all'evidenza che io mio amatissimo ZX
Spectrum 128 non era più adeguato alle mie esigenze mi sono trovato di fronte
ad una scelta: PC o Mac?

Volevo un computer bello e semplice da usare e la scelta è venuta facile di
conseguenza.

DOS, Windows e PC li usavo già in ospedale, ma non mi piacevano. Non mi piaceva
l'aspetto, non mi piaceva la grafica, non mi piaceva niente. Li usavo perché
dovevo.

Il Mac l'ho usato perché volevo."

Chiaro e plausibile, non stavi cercando un'altra macchina da gioco
principalmente come invece eravamo orientati noi ragazzi di allora (io non
avevo nemmeno 20 anni).

> Dopo è chiaro OS X è un bel prodotto, non privo di difetti e non certo più
> leggero come in passato, ma pensate che è BLOCCANTE già su macchine non così
> "vetuste" come vorrebbe far credere la così buona Apple.
> SE non è questa una mossa COMMERCIALE per spingere a cambiare il proprio PC
> quando non ce ne sarebbe quasi bisogno visto che i sistemi MAC OSX sono
> sempre stati elogiati come i più leggeri di tutti...che fanno durare di +
> l'HW...non commento utleriormente.

"Il mio MacBook Pro 17" ha compiuto 5 anni a maggio scorso, la sua batteria
dopo oltre 600 cicli completi di ricarica è ancora all'80% di capacità ed io ci
lavoro tranquillamente."

Ah sulla batteria concordo al 100%, prodotti IMPECCABILI i notebook Apple, come
anche Smartphones e Tablet, durano tantissimo.

"Sono fermo al Mac OS X 10.6.8 non per necessità ma per scelta: primo, perché
non passo mai immediatamente alla nuova versione del OS; secondo, perché le mie
vicende familiari mi hanno lasciato pochissimo tempo da dedicare agli aspetti
tecnici del Mac, che prima coltivavo, come il passaggio ad una versione OS
successiva"

Capisco ma non ti sei perso niente di nuovo per fortuna...anzi secondo me il
sistema è peggiorato oltre che + pesante.

"Contr a breve di installare Mac OS X 10.8, non il 10.9 il cui cambio radicale
di grafica tipo iOS 7 ancora non mi convince (e infatti non l'ho ancora
installato neanche su iPhone)."

Meglio che attendi invece la 10.9, l'attuale è davvero mangia risorse (almeno
su iMac base).

iOS 7 non ha mai convinto nemmeno me fino in fondo ma devo dire che alla fine
ci sta, è molto buggoso però, ancora oggi qualche app tipo Safari o Mail si
chiude inaspettatamente senza motivo, sia su iPhone 5c (32bit) che su iPad Mini
seconda generazione (64 bit).

> Quando siamo passati all'UNIVERSAL BINARY ed ai processori INTEL è stato un
> bel bagno di sangue...sì ci è voluto poco tempo per chi come me aveva da poco
> iniziato il percorso (prima con Power PC non mi sarei MAI buttato...), ma
> pensate a tutti gli studi che hanno investito MIGLIAIA di EURO in software
> che in 2/3 anni hanno dovuto buttare via..

"Perché invece i passaggi da una versione ad un'altra di Windows sono indolori
ed economici, vero?

Un altro paio di maniche.

Se mi parli di WIN 95/98/ME niente di eclatante il passaggio, semmai installare
WIN 95 nel Novembre 95 con il TCP (non integrato) e tante altre belle cose
quello sì fu complicato, non certo passare alle versioni successive, anzi.

NT/2000/XP tutto un altro discorso ma faccio presente che ben 13 anni fa con
l'uscita di XP finì la lunga fase di integrazione di NT come sistema stabile e
robusto in Windows e MS lo fece davvero in grande stile con XP che come abbiamo
appena finito di dire è vissuto fino ad Aprile di quest'anno, record che NESSUN
altro mai potrà battere in futuro, nemmeno Apple.

Considerate che portare i gamers verso il Kernel NT non fu per niente facile,
sembrava addirittura impensabile per allora, ma MS forte delle sue convinzioni
ed avendo in mano un sistema versatile riuscì nell'impresa.

Altra cosa FONDAMENTALE da dire: ma chi li vuole tutti sti sistemi operativi
nuovi, belli da vedere, che sembrano più dei Tablet che altro?

Apple ci ha abituati a VELOCI cambi che non sono serviti a nulla dopo la
transizione da UNIV. BINARY a programmi scritti solo per processori Intel,
perché tutto ciò? Solo per business e x vantarsi di essere più bravi ed attenti
di MS.

Ma realmente tutto ciò è servito o no?

XP oggi effettivamente è un po’ antiquato ma chiedete a qualsiasi programmatore
se ci sono differente strutturali tali da impedirne ancora l'utilizzo ;)

Diciamo tutta...MS con XP ha fatto storia ed ha insegnato a tanti che se
l'utente NON vuole la novità...non se la prende ;)

Non si fa in sostanza condizionare da nessuno, mentre gli "adepti" Apple
secondo me sì.

Ma una domanda Carlo: sei allora anche un esperto utilizzatore di PC o mi
sbaglio?

> Windows XP quanto è durato? 13 anni? MAI e dico MAI successo nella storia di
> un qualsiasi PC PROFESSIONALE che un SO sia durato così tanto!!!
>
> Dobbiamo ELOGIARE BILL che invece è tornato su suoi passi con l'errore
> clamoroso di VISTA e ci ha permesso nel bene e nel male di proseguire con il
> supporto di un sistema operativo del 2001 (non avevo ancora aperto la
> KORA...) fino ad Aprile di quest'anno!

"Mah, se per te è da elogiare uno che toppa clamorosamente una versione del
sistema operativo, nonostante la mastodontica multinazionale di ingegneri che
gli sta dietro, e per rimediare fa durare la versione precedente 13 anni ...
beh, allora ragazzi io mi arrendo, evidentemente parliamo due lingue diverse."

La vedi in maniera completamente diversa, mi dispiace.

Vieni a lavorare con me...vieni da chi produce...e collega PC alle macchine a
controllo numerico...a delle bilance...o peggio ancora a degli strumenti
professionali come quelli di Siemens costati MILIONI e che utilizzano ANCORA il
32 bit...la seriale...o il BUS PCI nel 2014...

Non gliene frega niente a nessuno della bellezza estetica o che il sistema
operativo con un click indicizzi milioni di informazioni...la gente vuole
semplicemente continuare a lavorare!

Questo è il concetto che io AMO di continuità di Bill Gates,  e che ci vuole
Windows 9 o Mac OS X 10.9 per andare in internet, scaricare la posta, elaborare
dei testi, utilizzare magari un AutoCAD bidimensionale?

Il 32bit ancora è più che sufficiente per questo.

Per questo APPLE non potrà mai sfondare a livello PC come ha fatto MS perché da
per scontato che tutti possano cambiare il loro parco HW in pochi mesi.

Ma non scherziamo...tra un po’ si rivoltano anche gli Architetti o le
Tipografie che NON sono per niente contente delle ultime novità introdotte da
Apple nell'ultimo anno e mezzo.