[zxspectrum] R: Re: R: Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 18:52:53 +0200

Il giorno 17/ago/2014, alle ore 16:43, "Simone Voltolini"
<simone.voltolini@xxxxxx> ha scritto:

> Io non parlo di "pirateria" post legge italiano del 1992/93 (?!) io parlo di
> quella PRIMA che era OBBLIGATORIA se no ti accattaci al piffero come diciamo
> noi qui a MN!!!
>
> NON potevi trovare quel SW e NON potevi avere la risorsa (non economica ma
> pratica) di poter scegliere!!!

"Scusa Simone,
forse non ci siamo capiti ma mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro.

Nulla da dire sul periodo Spectrum.
Concordo su tutto ciò che hai detto.

Ma sul periodo Mac (dal 1992 in poi) no.
Chi acquistava un Mac in quegli anni vuol dire che aveva i soldi per farlo.
Se voleva usare software originale, lo trovava e lo comprava. Come facevo io.
Se non lo faceva, era perché non voleva acquistarlo ma usarlo gratuitamente.
Ossia illegalmente.
Cioè RUBARLO. Punto."

Ma io parlavo dell'ST e del PC, il Mac io l'ho preso in mano se va bene nel
2007/2008 ^_^

Concordo naturalmente con te sul fronte Apple, ma sul Fronte PC non posso
essere d'accordo in quanto essendo un mercato di massa era praticamente
impossibile reperire tutto originale, per lo meno da noi in Italia.

Che fossero giochi o SW originale.

Per ST c'era lo stesso problema: fin dove ho potuto ho acquistato sempre
originali sia per ST che x PC.

Ma io mi riferivo comunque al fatto che la pirateria intesa come scambio di
programmi tra utenti NON business per puro diletto ha favorito il PC rispetto a
qualsiasi altra piattaforma di allora

Con ST ed AMIGA eravamo lì, anche se la Commodore aveva i suoi vantaggi in
fatto di numeri, con PC ed APPLE siamo sempre stati agli antipodi.

Ricordo ancora l'acquisto di WIN 95 nel Novembre dello stesso anno...fu una
cosa epocale, non solo per l'acquisto originale in SE ma era quasi uno Status
Symbol per chi aveva il PC da 3 anni come me.

Bei tempi...