[zxspectrum] Re: MGT

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 28 Mar 2015 00:49:23 +0100

E poi PCMGT da PC non ti chiede di salvare nienteŠinvia e bastaŠli hai
fatti tu ;)

Come no! PCMGT come prima cosa ti chiede quale file inviare! Ma stiamo parlando degli stessi programmi???

Non mi risulta che possa fare questo. Controlla quanto sopra.

Invece lo faŠti farò un filmato se non ci credi.

Dico solo che il programma che ho io non lo fa. E non riesco a vedere al momento nessuna ragione per cui debba farlo a te... :-(

Poi ragiona: PCMGT invia, MGT riceveŠper cui PCMGT non può chiederti di
salvare un file, no?

No, ma ti chiede quale file deve inviare. Magari avevi confuso quello. :-)

Per cui non posso aver lanciato un programma al posto di un altro.

Ma mentre PCMGT chiede subito qualcosa, MGT lo chiede solo alla fine, dopo aver ricevuto tutte le tracce. Come faccia a chiedertelo subito proprio non lo so... L'unica cosa che mi viene in mente è che il PC emulato vada in palla per cui comincia a ricevere cose strane. A quel punto, ovviamente, può succedere di tutto.

Ripeto: dalla parte Speccy parte e fa qualcosa per 2/3 secondi (quindi
invia) ma poi si inchioda e la parte PC chiede subito di salvare.

Ecco, è questo che è strano. Non è spiegabile guardando nei sorgenti dei programmi...

Come ti dicevo sembra che il flusso avvenga TROPPO rapidamente.

Sì, che il PC si perda i caratteri è attualmente l'unica possibilità.

Ascolta il mio consiglio: rallenta il flusso ai livelli di PGMGT e vedrai
che secondo me risolviamo.S

Aspetta: chiariscimi meglio questo punto. Rallentare in che senso? Quindi non ridurre la baud rate, giusto? E quindi?

Poi non mi hai ancora detto se ti compare la scritta

"Receiving track 0, side 0"

Ti compare e lì si blocca? Solo con queste indicazioni precise posso sperare di risolvere il problema senza poter fare prove.

Non so cosa dirti: lo Speccy LEGGE per 3 secondi, si FERMA subito e MGT
chiede di salvare su PC.

A questo punto l'unica è provare con un PC vero. Se lì funziona allora dipende dall'emulazione. Se non funziona allora vedremo di inventarci qualcosa.

Idem con i TAP: il prog PC TAP dice INVIO primo HEADER allo Speccy, lo
speccy a velocità TURBO (non come PCMGT) comincia a fare qualcosa ma poi
si ferma SUBITO dopo 3 secondi e la parte PC TAP rimane ferma lì.

Quindi sembra che il primo blocco l'abbia ricevuto e salvato ma poi si blocca, chissà perché. Impossibile capirlo senza poter fare prove... :-(

Sul floppy non risulta nulla di salvato (nessuna operazione eseguita).

Perché la directory viene scritta solo alla chiusura del file e probabilmente il file è ancora aperto. Qual è la dimensione del primo blocco? Dovrebbe essere piccola abbastanza da essere ricevuta e salvata in un unica passata. E quindi la directory dovrebbe esserci. Non ci capisco niente, impossibile... :-(