[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 22 Mar 2014 04:43:37 +0100

Enrico,
io capisco il tuo punto di vista, sul serio.

Tu vedi i film sul tuo TV LCD, magari film in HD o Full HD, e rimani
estasiato (come me, come tutti) dai dettagli, da tutto.
Come spiegarti?
Innanzitutto gran cosa è il collegamento HDMI, cioè digitale-digitale.
Altra gran cosa è il pilotaggio del pannello alla sua risoluzione nativa.
In più, nei modelli recenti di LCD, hanno introdotto frequenze alte (200 Hz
ecc.) per minimizzare blur/scie.

Tutto ciò crea (giustamente) l'effetto WOW! che conosciamo un po' tutti.
Anche se io preferisco ovviamente il plasma, tecnologia superiore alla LCD.
Però è morta, anche se arriveranno gli OLED in grande stile.

Ora: tutte le cose belle che tu noti non ti fanno vedere (un po' per i
miglioramenti ottenuti negli anni, e un po' perché proprio non li noti)
quelli che ancora sono difetti intrinseci della tecnologia LCD, ovvero:
- resa delle scene scure non ottimale, perché il contrasto non è adeguato.
Ciò si traduce in un più o meno accentuato affogamento dei dettagli nelle
zone molto buie dell'immagine
- resa dei video interlacciati (e sono ancora così i segnali, ad es. quelli
dei decoder esterni o degli apparecchi con presa SCART ecc.). Se il
deinterlacciamento non è ben implementato, noterai degli artefatti ad
esempio nei panning orizzontali o nelle scritte scorrevoli
- resa dei colori (in alcuni modelli soprattutto). L'incarnato ad esempio è
un problema, e non si vedono tutte le sfumature "naturali" che vedresti su
un CRT. C'è come una tendenza all'appiattimento "plastico" della pelle
e forse altro che non ricordo.

Quando parlo di contrasto e di convertitori A/D, parlo ad esempio di un
lettore DVD (anche un ottimo Pioneer 626) connesso via Scart a un TV LCD
(es. Hitachi). Ti assicuro che la resa non è assolutamente all'altezza di
quanto visibile sul mio Panasonic 32" 100Hz CRT. E lo stesso connettendo la
XBOX (sempre via SCART, non stiamo parlando di HDMI). Ma non posso farti
venire qui a vedere...
Il fatto che tu veda bene la Wii sul tuo TV con connessione Scart dipende
dal fatto che i giochi Wii sono colorati e pacioccosi come la maggior parte
dei giochi Nintendo, ma non sono "cinematografici", non ti fanno accorgere
delle pecche di cui sto/stiamo parlando.

Hai guardato il link postato da Stefano?
Forse no, o magari solo un'occhiata perché "tanto i fatti (ovvero i tuoi
occhi) dicono altro".
Nella tabella si legge, in corrispondenza degli LCD: Black level - Poor due
to bleed through.

Non puoi semplicemente prendere per buono? Tra l'altro non ci ho messo poco
a scrivere 'sta mail }:-(

Ti assicuro che, ad esempio, Shadow of the Beast che gira su un Amiga reale
connesso a un CRT si vede molto ma mooooolto meglio (come fluidità, come
assenza di microscatti, come assenza di artefatti, come assenza di
piattume) di come si possa vedere su _qualsiasi_ LCD attuale.