[ubuntu-it-promozione] Re: Mi presento..

  • From: Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Mar 2009 11:10:45 +0100

Alle mercoledì 18 marzo 2009, Marco Camplese - gooffice Snc ha scritto:
> 1. Obbligo agli ubuntushop di preinstallare ubuntu sul pc del cliente a
> un costo agevolato o gratuitamente.
> 2. Mettere in pratica il trashware (nel limite del possibile e in
> maniera facoltativa) facendo capire che fare beneficenza aiuta il
> prossimo e offre un ottimo ritorno d'immagine.

Per il punto 1 (Obbligo) noi non possiamo obbligare nessuno. Né possiamo
riconoscere ad un soggetto commerciale niente più di una segnalazione su una
pagina web.

Riguardo invece il punto 2 ci sono diversi aspetti che non sono da
sottovalutare. Fare Trashware per un soggetto commerciale, e quindi a fini di
lucro, ha delle implicazioni fiscali e legali che complicano molto la cosa. Ti
consiglio di leggere il Trashware HowTo. Non a caso la lista di chi fa
trashware in Italia è composta esclusivamente da soggetti associativi
volontari. Se vogliamo avviare un progetto Trashware con Ubuntu si può fare,
(anche se mi pare riduttivo, perché fare Trashware con una sola distribuzione
duplicando il lavoro di altri?), ma certo non collegato a dei negozi che
avrebbero problemi a giustificare un transito di rifiuti speciali (i computer
lo sono) senza fatturare nulla.

> Inoltre: non è il caso di verificare che i produttori messi nel wiki
> offrano succesivamente assistenza su linux (incopatilità hardware,
> supporto di base, ecc) ?

Non carichiamo di significati una cosa che non ne ha. La lista è una
*segnalazione* di produttori che preinstallano Ubuntu non è un programma di
rivenditori autorizzati.

EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1
- Ubuntu-it non è potere ma supporto (Pixel) -