[ubuntu-it-promozione] Re: Mi presento..

  • From: Marco Camplese - gooffice Snc <marco@xxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Mar 2009 09:53:28 +0100

Paolo Sammicheli ha scritto:

> Piacere, benvenuto

> Il progetto venditori, nell'idea originale, è quello di avere una lista che
> permetta a chi vuole acquistare un pc preinstallato con Ubuntu di sapere dove
> rivolgersi.

Certo, sono diversi mesi che vi seguo, quindi conosco bene il progetto.
> Quello che dici tu è un'attività, molto lodevole, ma di
> volontariato/beneficenza. La vedo poco legata al progetto Venditori, ma
> potrebbe essere un progetto a se stante, semmai. Questa attività, da altri, è
> stata denominata Trashware:
>
> http://trashware.linux.it/wiki/TrashWiki
> http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO
>
> È proprio questo quello che stai svolgendo?

Precisamente.

è già un progetto a se stante.

Il mio suggerimento riguardava più che altro il fatto che chi vende
computer e sopratutto chi preinstalla ubuntu ha tutto il necessario
(capacità, mezzi e hardware) per realizzare questo progetto con un
minimo sforzo.

Inoltre, per il venditore, comparire sulle pagine del progetto aumenta
la propria visibilità, quindi:

+visibilità = +vendite = +guadagni

Di conseguenza sarebbe un buon modo per restituire qualcosa alla
comunità nel pieno spirito di Ubuntu.

La butto li così:

1. Obbligo agli ubuntushop di preinstallare ubuntu sul pc del cliente a
un costo agevolato o gratuitamente.
2. Mettere in pratica il trashware (nel limite del possibile e in
maniera facoltativa) facendo capire che fare beneficenza aiuta il
prossimo e offre un ottimo ritorno d'immagine.

Sarebbe un buon modo anche per filtrare eventuali furbetti che cercano
pubblicità a costo zero.

Inoltre: non è il caso di verificare che i produttori messi nel wiki
offrano succesivamente assistenza su linux (incopatilità hardware,
supporto di base, ecc) ?

> Ciao

Un salutone a tutti

--