[relug] Re: handshaking su Debian3

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 16 Jun 2003 19:49:07 +0200

On Mon, 16 Jun 2003 18:46:37 +0100 "Tondo" <tondo@xxxxxxxx> wrote:

> Ora io ho cercato diverse informazioni su internet e provato a
> smanettare con "setserial" e"stty" ma il risultato a quanto pare non è
> quello desiderato.

Che io sappia tramite 'minicom' e' possibile eliminare il controllo di
flusso hardware sulla seriale, pero' credo che poi questo cambiamento di
impostazioni valga solo per la sessione minicom.
Mi pare esista anche una funzione C chiamata tcflow che serve a chiedere
e/o impostare varie proprieta' di un terminale, forse con quella puoi
fare qualcosa. BTW credo che un po' di studio sulla libreria 'termios'
sia utile.

> deduco che il mio problema sia il controllo di flusso che non sono
> riuscito a disabilitare

Da qui:
http://www.linuxhq.com/ldp/howto/Remote-Serial-Console-HOWTO/bugs-kernelp.html
mi pare di aver capito che puoi dare un parametro al kernel in fase di
boot (console=<qualcosa>)  per settare le opzioni nel kernel.
Per esempio mi pare che al boot tu possa dare: 'console=19200n8' per
avere il baud a 19200, niente parita' e 8 bit di dati, oppure
'console=19200n8r' per aggiungere anche il controllo di flusso hardware.

> Spero in una risposta esauriente...

si fa quel che si puo'...

ciao
        Luca

--
YOU HAVE AN I/O ERROR -> Incompetent Operator error

Linux Registered User # 286841