[Linuxtrent] Re: encryption

  • From: Walter Mattei <walter.mattei@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Jan 2010 17:12:42 +0100

alla fine propendo per la soluzione Luks-FreeOTFE...sopratutto per la
seguente caratteristica (cito da wikipedia):"This allows FreeOTFE encrypted
data to be used on (for example), library computers or computer kiosks
(interactive
kiosks <http://www.google.it/search?hl=en&wikititle=1&q=Interactive%20kiosk>)
where administrator rights are not available" anche se fa riferimento a
"FreeOTFE Explorer" che però non crea un disco virtuale..

...l'unica cosa non sono molto esperto ed dopo aver creato 2 partizioni
sulla USB ( una fat 32 (non LBA perché non so cosa significhi) ed una
ext3...ma qui, leggendo l'ultimo post, ho sbagliato ( sotto win non è
visibile)....) mi ritrovo che la partizione criptata è scrivibile solo da
superuser...inoltre con l'usb inserita continua a venirmi la richiesta della
passphrase...

...ultima curiosità ( se qualcuno ha voglia di rispondere): ho letto che la
creazione di un filesystem su una chiavetta USB ( numero limitato di
scritture) rischia di danneggiarla prematuramente...