[Linuxtrent] Re: encryption

  • From: alice@xxxxxxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Jan 2010 17:04:10 +0100

On Wed, Jan 06, 2010 at 04:09:51PM +0100, marco cassisa wrote:
> posso chiedere pro e contro di una soluzione rispetto all'altra?

a ciò che già Flavio e Nicola hanno detto mi sento solo di aggiungere
che vi è, nei confronti di luks/dm-crypt un tradizionale pregiudizio
che investe/iva principalmente cryptoloop:

Why Mainline Cryptoloop Should Not Be Used
http://mareichelt.de/pub/texts.cryptoloop.php

riassumendo: vi sono/erano problemi che rendevano il sistema debole in
caso di attacchi volti ad individuare la presenza di watermark.

dm-crypt e luks contribuiscono a mitigare il problema consentendo
l'uso di cifrari e modalità di cifratura piú avanzati.

mentirei però se dicessi di aver fatto ricerche approfondite in tema.
per approfondire vedi un po' qui:
http://sunoano.name/ws/public_xhtml/dm-crypt_luks.html

per l'uso che ne faccio (proteggere un portatile da smarrimenti o
furti), luks/dm-crypt mi sono sembrati la scelta piú semplice.

ciao