[Linuxtrent] Re: encryption

  • From: Shinsan Hattori <hattorishinsan@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Jan 2010 16:28:13 +0100

Mah, io uso LuKS per tenere crittati i volumi sull'hd perché è relativamente
semplice far sì che al boot ti chieda password e monti da se', mentre uso
Truecrypt per i volumi rimovibili (che mi pare fosse la domanda iniziale)
perché ha un'interfaccia grafica tutto sommato comprensibile sia su win che
su lin (ammetto di non aver mai provato FreeOTFE però) nonché per la
possibilità di avere volumi nascosti dentro i volumi (cosa che non so se è
possibile fare con LuKS ma che non so neppure se ti serve). Infine sarebbe
da vedere quanto ti interessa il filesystem visto che LuKS può usare quello
che vuoi mentre Truecrypt è limitato (se non ricordo male tutte le versioni
usano fat32 più NTFS, ext3, HFS+ solo per le versioni win, lin, mac). In
ogni caso però non so se FreeOTFE possa aprire volumi LuKS sotto win con
filesystem diversi da FAT e NTFS... (inoltre quanto si diceva di fare un
volume con gli eseguibili e uno crittato è tranquillamente fattibile anche
con Truecrypt, anzi, forse è addirittura più semplice in quanto puoi
ottenere lo stesso risultato anche senza bisogno di partizionare il
supporto).
Nicola

PS: probabilmente ci sono altre differenze che io non ho colto, rimango in
ascolto 'ché non si finisce mai di imparare :)