[Linuxtrent] Re: Incontri in biblioteca

  • From: Napo <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 24 Aug 2005 14:55:16 +0200

> Si è pensato di pianificare da subito una serie di incontri tematici
> da portare avanti durante l'anno (questi verrebbero svolti nella sala
> delle gazzette) per rendere più interessante l'iniziativa. A questo
> proposito è da vedere se mantenere comunque qualcuno sul soppalco per
> le domande&risposte o no.
>
> Io e Stefano abbiamo buttato giù un programma di massima:
> - Linux come desktop: KDE e Gnome

Spero in due talk diverse

> - OpenOffice & C (evolution/kontact) come sostituto di MS Office

mmm ... odio i paragoni con Microsoft però ...

> - Grafica con linux: gimp ....

Ok ok ... ricordiamoci di farlo anche il 17 alla giornata a Meano.
Basta solo una persona che si metta a "giocare" con gimp

> - Multimedia con linux: da amarok alla tv

Suvvia! Non esiste solo amarok!
Potevi dire "dal usare al creare (audio,video,grafica,film,musica...)
... anche qui incontri multipli (forse)
[che figata però! Musica "a palla" in biblioteca]

> - Sicurezza: navigazione sicura, mail, basi di fw (con riserva)

molta riserva ...

> I primi due argomenti li possiamo coprire Stefano ed io... per gli
> altri... urgono volontari. Tra l'altro sarebbe bello decidere già
> delle date per gli incontri in modo da pubblicizzarli da subito.

Allora direi di definire anche la cadenza di questi seminari.
Incontri settimanali mi sembrano una cosa fuori di zucca.
Uno o due al mese potrebbe essere interessante.
Ricordo che ci sono in cantiere sempre:
- traduzione del software
- mambo
- python/GTK tutorial

> In occasione degli incontri a tema è probabile che si presenterà
> l'esigenza di avere delle macchine da prestare ai partecipanti. Quindi
> se qualcuno ha dei vecchi portatili su cui gira almeno una knoppix,
> potrebbero tornare utili.

mmm ... vedo meno problematico portarsi un pc ed un monitor lcd
Domanda da fare alla biblioteca: possiamo tenere lì un nostro pc
in modo da portarlo una volta sola?

> Altro punto su cui discutere sono i volantini. Direi che come grafica
> vanno più che bene e possiamo riutilizzala, per il testo invece
> sarebbe meglio rivederlo... Sembra la pubblicità di un corso su
> html/linux. Dovremmo trovare qualcosa che rispecchia meglio
> l'iniziativa.

Mah! Personalmente penso che vadano bene così (forse perchè
ho partecipato alle bozze).
Sarebbe da aggiungere il volantino con il programma del mese
o dei prossimi due interventi tematici.

> L'iniziativa scorsa, nonostante sia stata molto positiva, ci ha
> insegnato che senza una pubblicità più "pesante" si rischia di
> ritrovarsi sempre fra i soliti noti.

Concordo, anche se si è vista qualche faccia nuova

> Per questo abbiamo pensato che
> potrebbe essere interessante piazzare un po' di volantini all'interno
> di negozi di informatica (per questo serve il timbro comunale???),

Se sono esposti all'interno non serve

> nelle università e nei luoghi di ritrovo giovanile (Area, Anomalie -
> non sono sicuro sul nome - ecc).

Il nome è giusto.

> Se qualcuno ha idee di posti dove poter lasciare i volantini (in modo
> che vengano letti e non usati come carta straccia) o di altri mezzi
> per fare pubblicità all'iniziativa si faccia avanti.

Ricordiamo anche le scuole che, però, non sono ancora iniziate
e, dove, bisognerebbe passarci di frequente ...

Se riusciamo a coinvolgere qualche personaggio delle sale che
hai nominato poi possiamo delegare a loro il compito di fare
"tam tam" in altre zone.

> Prima di fissare l'incontro con la responsabile della biblioteca

Intanto hai avvisato che la data è spostata di una settimana?
Quando sarebbe l'incontro?

> vorrei che se ne discutesse un po' in lista in modo da avere una
> visione chiara di come il LinuxTrent vuole affrontare questa
> iniziativa.

Considero interessante la sala Manzoni per le motivazioni che hai dato.
La considero comunque una zona problematica in quanto ci facciamo
si notare ... ma per il rumore ...

Una "campagna" di volantinaggio più massiccia potrebbe portare
a risultati migliori che starsene in "vetrina" sul soppalco senza
alcun cartello con scritto "LinuxTrent"

Se poi le intenzioni sono quelle di coinvolgere (giustamente) i
giovani facendo volantinaggio nelle zone che hai segnalato
beh ... è rinomato che non sono molto silenziosi :))

In quelle occasioni è importante anche "armarsi" di "carta e penna"
per raccogliere adesioni e/o proposte per corsi ed altri seminari.

/me folle
Ieri mi è saltata per la testa una idea malsana: che ne dite
di raccogliere fondi (ma forse ne abbiamo anche) per mettere
una pagina pubblicitaria su almeno uno dei quotidiani locali?
Io pensavo proprio ad una cosa pubblicitaria come
"Usate Firefox" e scritto in basso "Per maggiori informazioni
http://www.mozilla.org oppure parlate con il LinuxTrent"
... so bene che fa molto shop e poco lug, ma, nel nostro
caso, è senza fine di lucro.

(e dopo questa sono pronto ad essere fucilato ... intanto
domani parto per le vacanze )