[Linuxtrent] Re: Gestione progetto sw

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 06 Dec 2012 14:49:21 +0100

On 06/12/2012 14:18, Carlo Nicolini wrote:
> In genere un qualsiasi tool di versionamento va bene, in particolare
> puoi scegliere subversion o git

o mercuarial (hg), darcs, bazar (bzr), etc...

> Che sistema operativo usi? Io su windows uso SVN con il suo potente
> client GUI TortoiseSVN, intanto per le prime prove e per capire come
> funziona puoi crearti un repository in locale e iniziare a capire come
> funziona il meccanismo commit-update

Nell'era dei sistemi di controllo delle revisioni distribuiti,
utilizzare (e consigliare) Subversion è un po' retro.

> Se poi vuoi un po' spingerti oltre consigliatissimo è Git (per le distro
> **ix è molto comodo). Puoi inoltre sfruttare dropbox per farti da
> repository condiviso e poi fare push-pull dalla tua copia locale.

A meno che la situazione non sia cambiata recentemente, il supporto di
git su piattaforme non unix like è abbastanza un disastro. Inoltre,
trovo l'interfaccia utente di git decisamente poco intuitiva.

Mercurial mi piace decisamente di più e funziona egregiamente anche su
Windows, anche con integrazione nel file browser e TortoiseHG come buon
client visuale (anche se ancora non implementa le funzionalità più
avanzate della command line).

Ciao,
Daniele