[Linuxtrent] Re: Gestione progetto sw

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 06 Dec 2012 15:27:59 +0100

On 06/12/2012 15:00, Carlo Nicolini wrote:
> Considerato che non hai mai usato un sistema di versionamento forse (e
> dico forse, aspetto smentite) subversion è il più semplice (datemi
> contro per piacere)

Se si usano solo le funzionalità base mercurial e git (quest'ultimo un
po' meno per la necessità di gestire l'index...) non sono più difficili
di subversion.

Non vedo perché dedicare tempo per imparare ad utilizzare uno strumento
"vecchio" quando con lo stesso sforzo si può utilizzare uno strumento
più evoluto che risolverà più facilmente i problemi futuri.

Con subversion hai l'handicap di dover gestire anche un server od un
repository locale. Con mercurial o git basta un `hg init` o `git init`
per trasformare qualsiasi cartella in un repository.

> P.S.
> Alla fine github non è scritto con software free open eccetera, però in
> fondo io vedo questo
>
> github.com/torvalds/linux <https://github.com/torvalds/linux>
>
> e mi faccio alcune domande (sperando non sia un fake o altro...)

Quali domande?  Che cosa dimostra il fatto che Linus Torvalds abbia un
account su github?  Linus non è certo famoso come sostenitore agguerrito
del software libero, ne per azzeccare le decisioni su quali tool
utilizzare per sviluppare il kernel Linux.  Ma spero che dopo la vicenda
BitKeeper si tenga bene alla larga da soluzioni non completamente
libere.  Peraltro, i repository ufficiali del kernel sono ospitati su
https://git.kernel.org/

Ciao,
Daniele