[Linuxtrent] Re: Gestione progetto sw

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 06 Dec 2012 22:59:57 +0100

On 06/12/2012 22:35, Daniele Pizzolli wrote:
> On 12/06/2012 04:22 PM, Daniele Nicolodi wrote:
>
> []

> Ciao,
> Sì, dipende anche molto da come uno lavora, sicuramente git è molto
> veloce in operazioni molto usate da chi fa integrazione (merge,
> ricercare nella storia, comparare versioni per tag, per esempio) e può
> essere che queste funzionalità non siano quelle che la maggior parte
> degli sviluppatori usa quotidianamente.

Il fatto è che non ho ancora visto una comparazione della velocità di
esecuzione di queste operazioni complesse. A naso direi che non si parla
di svariati ordini di grandezza di differenza.

> Sul tecnicamente equivalenti, bé, non ha senso discuterne qui.

Tra mercurial e git quello che cambia è il branching model. Io non ho
ancora deciso quale dei due mi piace di più.

> Sei un po’ troppo riduzionista.  Se andiamo appena appena oltre l’uso
> del singolo utente per un progetto casalingo, ci sono anche altri
> aspetti da considerare, come l’integrazione con editor, con interfacce
> grafiche, strumenti di build, con strumenti per la gestione dei
> repository, con strumenti per la gestione di progetti... con il
> sistema di versioning usato da progetti di terze parti...

Sono concorde nel pensare che gli aspetti da considerare sono
molteplici. Quello che volevo dire è che qui sulla lista del linuxtrent,
ogni volta che il discorso è stato affrontato, gli unici argomenti a
favore di git che vengono presentati sono la diffusione e la velocità.
Mi piacerebbe che anche gli altri aspetti venissero approfonditi.

Ciao,
Daniele