[Linuxtrent] Re: Gestione progetto sw

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 06 Dec 2012 16:22:48 +0100

On 06/12/2012 15:40, Marco Ciampa wrote:

> Questo non è vero.

Puoi elaborare per favore?

> Domandati perché progetti _grossi_ come il kernel, kde, gnome, gimp, drupal
> joomla, ecc. _non_ usano darcs ma git ...

Molti altri progetti grossi (Mozilla, Python, ...) usano Mercurial.

> E risparmiatemi le battute sui milioni di mosche che mangiano merda.
> Tutti programmatori alle prime armi e superficiali (mosche mangiamerda)?

Per la dimensione dei progetti su cui lavoro (ed alcuni sono abbastanza
vasti) non c'è differenza apprezzabile tra il tempo necessario per
compiere operazioni con Mercurial o Git (o Darcs, se è per quello).
Anche se ci fosse non credo che i secondi perduti si sommerebbero per
compensare il tempo speso per consultare a documentazione ogni volta che
il mio workflow esce dall'usuale `git status`, `git add`, `git commit`,
`git push`.

Non capisco come mai far notare che l'interfaccia di git non è intuitiva
e consistente venga visto come un'eresia e richieda di essere combattuta
con linguaggio scurrile.  Tecnicamente git e mercurial sono quasi
equivalenti, io trovo più comodo il secondo. Se interpellato, consiglio
quello. Non ho mi scritto che git non è uno strumento valido. Non vedo
dove sta il problema.

La questione è stata affrontata in passato sulla lista e l'unico
argomento a favore dell'uso di git è "lo usano tutti". A favore di
mercurial abbiamo "lo usano in tanti" e "riesco a ricordarmi come usarlo
senza consultare il manuale" :-)

Ciao,
Daniele