[Linuxtrent] Re: DDL sw libero: come proseguire ? (era Re: Re: Video della serata di ieri sul DDL sw libero a TN)

  • From: Daniele Pizzolli <ors@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 21 May 2012 20:53:15 +0200

On 05/21/2012 08:41 AM, Giuliano Natali (Diaolin) wrote:
Stefano Cavallari wrote:

http://floss-tn.wiki.toel.it/

Bello, non conoscevo lo strumento e rischiavo di riscriverlo :P
Ottima idea!

<ienaridensmode on>
Beh, neppure questo, credo, ci possa evitare un eventuale parto!
Conoscendo i programmatori!
:-)
</>

Bé, appunto lo strumento è carino, ma forse non adeguato...

Ero convinto di sapere dell’esistenza di strumenti più adeguati
e finalmente azazel mi ha indicato la via...

Solo che in questo caso sono molto meno preparato, comunque qualche
mezz’ora ce la dedico.

L’idea che ognuno modifica la legge per migliorarla è un po’ troppo
naïve, e anche se tecnicamente si potrebbe realizzare come sono gestiti
i progetti di software tramite i sistemi di versionamento distribuito
richiederebbe diverse competenze, sia per il contribuitore /casuale/ che
per l’integratore, senza contare che probabilmente ci sarebbero troppi
fork...

Mi sembra più adeguata una procedura che permetta di aggiungere
commenti mirati al testo per un certo periodo, finito il quale, alcuni
saggi, rivedono il testo integrando i suggerimenti, eventualmente
riscrivendoli in legalese o rifiutandoli con motivazioni adeguata.

Per fare questo occorre mettere in piedi dei programmi appositi e
mettere in calendario dei giri di interazione.

Questo è già stato fatto per qualche licenza *GPL con stet che ha
ispirato anche il successivo co-ment.

http://gitorious.org/stet
http://www.co-ment.org/

co-ment mi sembra migliore, e adesso inizio a darci un’occhiata più
approfondita, ditemi se sareste propensi ad usarlo, e se questo tipo di
interazione sembra buono.

Buona serata,
Daniele