[Linuxtrent] Re: Conto Corrente e chiavetta USB

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Apr 2010 11:11:00 +0200

Il 15 aprile 2010 10.45, Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx> ha scritto:
> [...]
> di avere privilegi amministrativi.
>
> Al server Web è trasmessa una stringa di autenticazione, che contiene
> l’identificativo dell’utente e un contatore incrementale, resa
> estremamente sicura da una doppia criptatura eseguita con algoritmo
> AES a 256 bit utilizzando prima la chiave privata dell’utente e poi
> quella del server Web."
>
> mi interesserebbe molto capire come comunica con il browser, dato che
> non sono necessari software o driver.
> Forse non comunica per niente, ma invia solo la chiave all'inserimento

A quanto pare non è così, secondo il video molto interessante che
illustra webotp:
http://www.eutronsec.it/infosecurity/Contents/Video/webotp/Default.aspx

"il dispositivo genera una stringa valida per un solo accesso che
viene intercettata dal browser tramite un semplice javascript"

La mia ipotesi è che il token comunichi col browser come farebbe
l'utente (protocollo HID), cioè simulando di essere una tastiera .....

rob