[Linuxtrent] Velocità massima delle console

  • From: Gelpi Andrea <liste@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Apr 2010 11:33:35 +0200

Salve,
nel file /etc/inittab di molte distribuzioni linux sono definite una o più console ttyx.
La linea che le definisce è ad esempio in Debian

1:2345:respawn:/sbin/getty 38400 tty1

38400 è la velocità in baud assegnata a quella console.

Ho cercato senza successo il valore massimo che si può mettere e mi pare di capire che è 115200.

Qualcuno sa se è possibile mettere valori più grandi e come tali valori influenzano la velocità della console?

La domanda nasce dal fatto che nelle macchine virtualizzate (ad esempio con XEN) viene creata una apposita console per accedere dalla finestra di gestione e di default in questa console viene impostata la velocità di 9600.

Tutte queste console sono molto lente e mi sto domandando quanto la velocità impostata in intitab possa essere la causa di tale lentezza.

Grazie

--
ing. Andrea Gelpi