[Linuxtrent] Re: Conto Corrente e chiavetta USB

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Apr 2010 06:53:34 +0200

Il 13/04/10, Daniele Nicolodi<daniele@xxxxxxxxxx> ha scritto:
> On 13/04/10 20:14, Filippo Dal Bosco - wrote:
>  > HO aperto un conto corrente con il credito Valtellinese.
>  >
>  > PEr fare le operazioni on-line si usa un browser con login e password,
>  > per le operazioni dispositive ( es. bonifico) bisogna inserire una
>  > chiavetta USB nel PC e lui legge qualcosa
>

> Ciao. Molto probabilmente si tratta di un lettore di smart card usb con
>  una smart card hard wired. Ho lavorato un pochino con questo tipo di
>  dispositivi. I modelli più diffusi funzionano anche con lo stack PC/SC
> [...]

I token crittografici usb sono molto diffusi ultimamente, ma molti non
usano il protocollo pcsc, ma hid, (simulano cioè di essere un mouso o
una tastiera) in modo da evitare l'installazione di driver
particolari. Di solito però comprendono anche una partizione storage
per le librerie crittografiche e altro. Inoltre Filippo dovrebbe
saperci dire se viene innescata un'applet, l'avvio è notificato in
maniera assai visibile.

ciao,
rob