[Linuxtrent] Re: Come scrivere in writer un documento BI-LINGUE?

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 9 May 2012 14:23:17 +0200

Il 09 maggio 2012 13:04, Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> specializzazione. Se uno si trova a scrivere una "edizione critica"
> (credo che sia questo il nome italiano di quello che hai chiesto), molto
> probabilmente ne scriverà altre in futuro. Investire del tempo per

non è proprio detto (né che l'abbia fatto in passato né che l'abbia
fatto in futuro né che il suo relatore lo faccia di frequente:
altrimenti gli avrebbe consigliato uno strumento)...

> che dice che questo
>
> http://www.oeaw.ac.at/kvk/cte/
>
> è un buono strumento per fare quello che chiedi e dovrebbe avere un'aria

interessante, grazie

mi è venuta in mente un'ultima soluzione, che probabilmente è solo un
orribile escamotage (da non consigliare):

 in un word processor, di impostare la grandezza della pagina al
doppio della larghezza del foglio su cui andrà stampato, poi impostare
due colonne. quindi stampare: se su PDF, poi "ritagliare" le pagine
con un software; se su carta, scegliendo quella stampante che stampa
la parte eccedente di foglio su un'altro foglio (dove lavoro ce n'è
una che fa così, non so se lo fan tutte!)...

Non so ben immaginarmi come sia con le note a pie di pagina (va
impostata la doppia colonna anche là, ma poi la numerazione...)

ciao