[Linuxtrent] Re: Come scrivere in writer un documento BI-LINGUE?

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 09 May 2012 13:04:18 +0200

On 09/05/12 12:39, gabriele benedetti wrote:
> ps. Se una persona è in tesi, credo voglia avere tra le mani uno
> strumento che conosce (o che ritiene di conoscerlo),

Una persona è in tesi perchè si pensa che lo scrivere una tesi la
familiarizzi con i metodi e gli strumenti del suo campo di
specializzazione. Se uno si trova a scrivere una "edizione critica"
(credo che sia questo il nome italiano di quello che hai chiesto), molto
probabilmente ne scriverà altre in futuro. Investire del tempo per
imparare lo strumento che meglio si adatta allo scopo dovrebbe essere
tra gli obiettivi.

Le persone che ritengono di conoscere un word processor non hanno mai
scritto un documento più lungo di due pagine, e vogliono scriverci una
tesi di qualche decina, con impaginazione consistente, indice, per non
parlare di una bibliografia, etc... Io credo che ci sia qualcosa da
imparare anche in questo caso, soprattutto se si vuole fare un uso non
proprio standard dello strumento, come un'edizione critica.

Tra le altre cose, se la persona in questione si sta ancora chiedendo
che struemento usare per scricvere, sicuramente non si è imposta una
scandeza dopodoamni per la consegna, ed ha tutto il tempo necessario per
investire sull'imparare qualcosa di utile.

> mi metto nei suoi panni, se per esempio il compilatore iniziasse a darmi
> errori che non comprendo a una settimana della stampa della mia tesi,
> prenderei il*randello +1 contro i nerd* ed andrei a far visita al mio
> amico che mi ha suggerito Latex.

"randello +1 contro i nerd"? Che cosa significa?

Perchè se invece ti accorgi che Writer ti sbaglia l'indice che fai? Ho
visto diverse tesi con un indice generato a mano perchè il word
processor di turno faceva le bizze (e non per bachi del word processor,
ma per uso sbagliato dello stesso, vedi commento precedente).

Come diceva Lele LyX fa un buon lavoro nel nascondere molte delle
difficoltà dietro un'interfaccia simile ad un word processor.

Tra le altre cose, cercando con il nome giusto, ho trovato questo:

http://www.danielstender.com/granthinam/1109/

che dice che questo

http://www.oeaw.ac.at/kvk/cte/

è un buono strumento per fare quello che chiedi e dovrebbe avere un'aria
intuitiva per qualcuno abituato ai word processor.

Ciao,
--
Daniele