[Linuxtrent] Re: Come scrivere in writer un documento BI-LINGUE?

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 May 2012 09:58:20 +0200

2012/5/7 Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx>:

> Una persona normale riesce a partire a scrivere dopo qualche dritta in
> veramente breve tempo (qualche ora).

Concordo con voi che LaTeX offre una soluzione ideale: io lo uso tutt'ora
per preventivi e fatture, figuriamoci se voglio sminuirlo. Però mi metto nei
panni di uno studente che sta cercando di finire: un tesista già in corsa
non è sempre classificabile come "una persona normale". Di solito lo stress
è elevato ed i tempi sembrano sempre troppo stretti: non è detto che la
soluzione più adatta sia imparare una cosa nuova.

Usare due documenti fianco a fianco è facile, sei produttivo da subito e ti
rimane solo il problema di impaginarli a fine lavoro - cosa che puoi anche
fare a mano alternando i fogli stampati. LaTeX su questo non vince di certo.

Antonio