[Linuxtrent] Re: Caso di file .doc e OpenOffice

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2010 19:31:42 +0100

Il 04/11/10, Vesna<vesnapesca@xxxxxxxxx> ha scritto:

> [...]
> apre automaticamente con l'OO.
>
> Il mio problema era appunto quello: il non sapere che un ods è in realtà
> un robbo compresso e che bastava aprirlo con l'OO.
>
> Per quanto riguarda invece i doc degli sgrulli che non si aprono, sono
> moooolto perplessa a utilizzare versioni dei programmi non ancora
> definitive (cfr. OO 3.3), ma questo è un problema mio. Il problema degli
> sgrulli (appena riesco a parlarci) è quello che devono comunque mettere
> su qualcosa di aperto.
>
> Sempre tornando al discorso repertorio Cnipa, suppongo:

Si, il PDF è uno standard iso. Non ricordo se è nel repertorio cnipa,
ma sicuramente è
incomparabilente meglio di un .doc

> 2. caricandoli in rtf era indifferente, potevo lasciarli anche doc a
> questo punto;

no, questo no. rtf è leggibile da una miriade di strumenti, e
forse è anche nel repertorio cnipa. Non so se perdessi formattazione
in rtf, però.

> 3. avrei fatto meglio metterli in odt con un link per il download di
> qualche OO LibO o simile (a questo punto però non me li prendeva
> nessuno, già non leggono il sito).

Potevi metterli *anche* in odt, il link  puoi lasciarlo stare, anche qui ci
sono molti programmi che aprono, oltre a OOo che va benissimo.
Lascerei perdere LibO per il momento.

> La mia supposta :) è corretta dal punto di vista meramente /legale/?

direi di si, supposta assai salutare ;-)

> Scusate che insisto per avere certe conferme, da un lato faccio molta
> fatica a dedicarmici anima e corpo come dovrei, e dall'altro approfitto
> dell'altrui conoscenza.

e figurati, magari ce ne fossero di più che chiedono....

ciao,
rob