[Linuxtrent] Re: Caso di file .doc e OpenOffice

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Nov 2010 09:26:07 +0100

Il 04 novembre 2010 08:19, Steevie <steevie@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Ciao,

> No, mi sono spiegato male. So che i documenti di OO sono file XML
> compressi, tuttavia OOffice li apre come documenti complessi. Mi
> chiedevo se non fosse colpa del programma che li ha salvati (Star
> Office piuttosto che MS Office) salvarli con un mime type "sbagliato",
> ovvero application/x-zip-compressed invece di
> application/vnd.oasis.opendocument, impedendone l'apertura con il
> programma corretto.

Non è colpa del programma, ma del sistema operativo; tu lavori con il s.o.,
è lui che decide che programma aprire quando fai doppio click.

Nei sistemi unix di solito il s.o. si basa sui "magic numbers"[1], che però non
sono presenti in tutti i formati.

Microsoft invece decise che erano meglio mappare il mimetype in base a
delle estensioni nel nome del file. Pessima decisione, ovviamente.

Per quanto riguarda ODF, penso la specifica [2] prevede il magic
number, ma a quanto pare
anche i sistemi linux hanno problemi nel rilevare il mime corretto[3]
; in particolare l'utility file
sbaglia spesso e volentieri:

" ... So far, so good. Both the file type description and the MIME
type are right. But for any other type of OpenDocument file
only the description is correct. The file type is not. Below I am
testing an ods spreadsheet. ...."

Ho verificato, e anche su Ubuntu Lucid /usr/share/file/magic è sballato.

l'autore di [3] ha anche fattouna patch per /usr/share/file/magic
(versione Debian).

ciao,
rob

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/File_format#Magic_number